EDIZIONE
BILINGUE
ITALIANO
FRANCESE
|
Il presente volume costituisce il frutto di oltre vent'anni di ricerche minuziose, dettate da una passione incondizionata per il mondo del ciclismo e accompagnate da un lavoro grafico paziente e meticoloso.
La specificità dell'opera risiede proprio in questo suo carattere quasi artigianale e ne costituisce il maggior pregio, accanto all'indubbio valore che essa possiede per la storia e l'iconografia dello sport.
Per questi motivi, l'editore ha voluto riproporre fedelmente ed integralmente l'operato originale dell'autore.
Quante volte, da bambini, abbiamo aspettato per ore il passaggio del Giro d'Italia ed in pochi secondi abbiamo consumato la nostra lunga attesa; ci rimaneva solo nelle orecchie la musica del fruscio delle ruote e negli occhi il caleidoscopio di colori delle maglie.
Ecco, le maglie. Imparavamo a memoria, soprattutto per quanto sentito alla radio, i nomi, le gesta, i colori dei nostri idoli: i biancocelesti della Bianchi, i verdeoliva della Legnano, i Gialli della Bartali, i grigioazzurri dell'Atala, i grigiorossi della Frejus e via via tutti gli altri: poi venne la televisione ed imparammo a familiarizzare maggiormente con i colori delle maglie, che cambiavano sempre più rapidamente per le esigenze degli sponsor. lnfatti,a differenza di altre discipline sportive come il calcio, che hanno introdotto gli abbinamenti commerciali in epoca più tarda,il ciclismo è nato...sponsorizzato.
Fin dal periodo pionieristico, i corridori vestivano la casacca di una squadra che era l'emanazione sportiva di una casa produttrice di biciclette o pneumatici. Più avanti nel tempo comparvero le prime sponsorizzazioni di ditte non collegate direttamente all' industria della bicicletta. Meritoria è quindi l'opera dell'autore, che ha voluto condurci per una via insolita, ma non per questo meno affascinante, a percorrere la storia del ciclismo professionistico dall'ultimo dopoguerra ai giorni nostri. Godiamoci dunque questa lettura, o meglio questo colpo d'occhio, e lasciamoci trasportare dall'ordinato plotone di casacche a ricordare le squadre più note, quelle di cui c'eravamo dimenticati,e le tante curiosità che negli anni inevitabilmente ci erano sfuggite. |
INDICE
Andorra - Andorre - Andorra
[..]
Australia - Australie - Australia
[..]
Austria - Autriche - Austria
[..]
Belgio - Belgique - Belgium
[..]
Colombia - Colombie - Colombia
[..]
Costarica - Costa Rica - Costa Rica
[..]
Danimarca - Danemark - Denmark
[..]
Francia - France - France
[..]
Germania - Allemagne - Germany
[..]
Giappone - Japon - Japan
[..]
Gran Bretagna - Grand Bretagne - U.K.
[..]
Italia - Italie - Italy
[..]
Principato Di Monaco - Principauté De Monaco - Principality Of Monaco
[..]
Olanda - Pays Bas - Netherlands
[..]
Polonia - Pologne - Poland
[..]
Portogallo - Portugal - Portugal
[..]
Rep. Ceca - République Tchèque - Czech Republic
[..]
Rep. San Marino - R.S.M. - R.S.M.
[..]
Russia - Russie - Russia
[..]
Slovenia - Slovénie - Slovenia
[..]
Spagna - Espagne - Spain
[..]
Sud Africa - Rep. Sud-Africaine - South Africa Rep.
[..]
Svizzera - Suisse - Switzerland
[..]
Ucraina - Ucraine - Ukraine
[..]
U.S.A. - Etas Unis - U.S.A.
[..] |
Ivano Bardini
LE MAGLIE DEL CICLISMO
editore BRADIPOLIBRI
edizione 2001
pagine 104
formato 16,5x24
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
18.95 €
18.95 €
ISBN :
EAN : 9788888329031
|
|