Vi
siete mai chiesti perchè certe rocce abbiano un nome d'identificazione
ed altre no: perchè il 24 giugno di ogni anno si accendano sulle
alture i falò di S. Giovanni; perchè vi siano santuari dedicati
alle Madonne Nere; perchè i montanari inchiodino un cardone sulle
porte delle baite; perchè, come contravveleno a chi era stato morso
dalla vipera, si somministrasse il brodo dell'animale? Sapete che natale
è una festività pagana; che S. Umberto era un tempo il celtico
dio-cornuto Cernunnos; che la Candelora rimpiazza le luminarie delle celebrazioni
a Cerere; che il pino illuminato ha origini protostoriche, che la melegrana,
come il grappolo d'uva di Capodanno? Sapete che le streghe per morire come
esseri normali devono tenere in mano uno scopino; sapete che esistevano
i "tempestari", uomini capaci di provocare le tempeste?
Il nostro etnocentrismo ci spinge a considerare le credenze magiche e mitiche
come peculiarità dei primitivi, intanto ogni giorno cerchiamo suggestioni
che diano della realtà una visione deformata.
Non sorridete quando il bambino saltella lungo il marciapiede per non calpestare
le connessure del selciato: sta inventando un rito.
Il rito non è legato strettamente al rapporto uomo-divinità
come normalmente si ritiene, ma piuttosto al generico concetto di sacro,
di trascendente, che ciascuno di noi ha dentro.
Tutto ciò ch' esiste al di fuori al di sopra di una realtà
che ha spinto il montanaro ad incidere rosoni, cuori, croci, sui collari
di legno dei suoi animali, come già gli antenati a scavare nelle
pietre cavità circolari, a ungerle di sugna, a mettere in esse offerte
votive.
Questa ricerca vuole guidarvi, senza alcuna pretesa scientifica, fra i provvedimenti
protettivi, difensivi o di assicurazione, che nascono non appena i legami
logici delle cose appaiono meno chiari. Il mondo dell'altitudine ha conservato
nei simbolismi pastorali e nelle manifestazioni rituali - anche quando fortemente
condizionato dal cristianesimo - un patrimonio di religiosità comune
a tutta la cultura alpina: quello che chiamiamo usanze, credenze, leggende,
modi di dire, e che in fondo altro non sono che schemi esistenziali.
Fra di essi, da sempre, l'uomo della montagna si muove come il bambino che
saltella: dietro ogni cespuglio può ancora celarsi una "masca",
la nebbia è sempre "processione di morti", il rosone salva
ancora dalla malora, tanto quanto il corno e il quadrifoglio.
In duemila anni la nuova fede non è riuscita a produrre quella certezza
terapeutica che dovrebbe essere pratica della vita liberata dai terrori
ancestrali. |
INDICE
INTRODUZIONE
GLOSSARIO
LE CREDENZE MITO-MAGICHE
Rapporto tra realtà e mito
Coesistenza di logico e prelogico
L'UOMO CACCIATORE - L'UOMO
PASTORE
L'UOMO E LA TERRA
L'UOMO ALPINO
L'ANIMISMO
IL DIO SOLE
LA GRANDE MADRE
LO SPIRITO DELLE ACQUE
I CULTI LITICI
I SIMBOLI E L'ESISTENZA
(la magia del segno)
IL FANTASTICO A MISURA DI PAESE (la fabulazione)
CONCLUSIONI E
CONSIDERAZIONI
BIBLIOGRAFIA |
Piercarlo Jorio
IL MAGICO, IL DIVINO, IL FAVOLOSO
editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2006
pagine 128
formato 21x29,7
brossura editoriale con sovracoperta rigida plastificata
tempo medio evasione ordine ESAURITO
19.50 €
19.50 €
ISBN : 88-8068-304-7
EAN : 9788880683049
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