motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LA MAGIA DEL FORNO
120 deliziose ricette di pane, brioche e dolci
Dall'esperienza di uno dei più celebri chef inglesi, maestro nell'arte della panificazione, più di 120 ricette dal salato al dolce: fragranti baguette, focacce, panini, torte e biscotti, con indicazioni step by step per non sbagliare mai.

INGREDIENTI
Sono cinque gli ingredienti chiave per fare il pane: farina, lievito, sale, grassi e acqua, con varie alternative, soprattutto nel caso della farina.

FARINA
Le farine forti rendono l'impasto elastico, che è ciò che serve per il pane, mentre quelle deboli lo rendono friabile, perfetto per torte e biscotti.
Per cominciare scegliete una classica farina bianca da pane,
più facile da usare. Quando avrete trovato quella che vi piace (e non dovrebbe essere difficile perché la maggior parte dei supermercati
le vende) iniziate a utilizzarla. Ricordatevi che, per quanto la ricetta
sia precisa, ogni farina assorbirà una quantità diversa di acqua a seconda delle proteine in essa contenute. Generalmente una farina di ottima qualità avrà bisogno di più acqua rispetto a una di qualità minore. Quindi, quando preparate il pane regolate l'acqua a seconda della farina scelta, segnandovi la quantità esatta che vi è servita per ottenere un impasto
dalla giusta consistenza.

Farina bianca forte per pane 11-13 % DI PROTEINE
Fino a poco tempo fa, in Inghilterra si usava mescolare la farina inglese (con l'11 e il 13% di proteine) con quella canadese, ancora più ricca di proteine. Questo perché il settore della panificazione richiedeva una farina con un altissimo livello di proteine per ottenere un pane più lievitato, quindi leggero e aerato. Inoltre, siccome questo tipo di farina assorbe più acqua, i fornai avevano una resa maggiore e quindi un profitto più alto. Ultimamente però i molini hanno deciso di utilizzare solo farine inglesi.

Farina bianca 9-11 % DI PROTEINE
È quella classica che si usa per torte, biscotti, crackers, la maggior parte delle paste e anche il soda bread. Nelle ricette di pane viene a volte mescolata alla farina forte per avere una crosta un po' più morbida.
Al contrario della farina per pane, non va impastata a lungo o diventerà gommosa. Lavorate quindi delicatamente l'impasto senza sbatterlo.

Farina integrale forte per pane 12 % DI
PROTEINE
Produce un pane ottimo ed è una delle mie preferite. Conserva gran parte del chicco, quindi è ricca di fibre e di principi nutritivi. Preferisco quella macinata a pietra, se possibile: questo metodo genera meno calore della lavorazione meccanica, preservando più sostanze nutritive. È più consistente di quella bianca, assorbe più acqua e ha bisogno di essere lavorata
più a lungo. Potete usarla anche per i biscotti o i muffin, ma mescolatela alla farina bianca in modo che il livello delle proteine sia sotto il 12%.
[..]

INDICE

INTRODUZIONE

INIZIAMO A CONOSCERE IL PANE

PANI DI BASE

PANI SAPORITI

LIEVITO MADRE

CROISSANT, DANISH E BRIOCHE

BISCOTTI, PUDDING E TORTE

FROLLE E SFOGLIE

INDICE

RINGRAZIAMENTI




Paul Hollywood

LA MAGIA DEL FORNO

editore GRIBAUDO
edizione 2013
pagine 304
formato 19,5x24,5
cartonato
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

22.00 €
22.00 €

ISBN : 978-88-580-0995-6
EAN : 9788858009956

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com