Madagascar, parola magica che si schiude e mostra una flora e una fauna straordinaria e insolita.
Tenrec, fanaloka, mesite, brookesia, fosa, vanga e lemuri; pachipodium, jacaranda, ylang-ylang, pandani, jack-friuts, nepentha e ravinala.
Pochi mesi orsono non avrei saputo in quale paese collocarli; tutte specie che sono l'espressione della diversità.
La grande isola rossa, il santuario naturale, l'isola continente, l'isola speciale, sorprendente, unica, affascinante sono alcune delle più comuni definizioni; per me invece semplicemente Madagascar, prima un nome esotico che mi evocava l'avventura, ora un paese più definito: il paese del mio grande viaggio. Ho visto un bel popolo, ospitale, disponibile, sorridente e dignitoso.
Ho visto una natura rigogliosa ed esuberante.
Ho percorso e attraversato strade, piste... tante piste, fiumi, parchi, guglie calcaree, con i loro mezzi: possibili ed impossibili.
Ho osservato, ho descritto, ho esclamato e spesso ho preferito lo stesso termine, molto comune: "particolare", è "particolare".
Mi sono emozionato, ho faticato, ho pianto, ho riso, ho cercato di assorbire, come una spugna, i chilometri di immagini che mi sono scorse intorno, mi sono inebriato.
Adesso sfogliando questo volume, ho la percezione di ciò che manca, il viaggio non è completo, dovrò farmi ospitare nuovamente in questa terra così "particolare" ed unica.
RAFFAELE TOMASULO |
Far conoscere le bellezze naturali del Madagascar è stato il fine di Raffaele Tomasulo che ci presenta com'è oggi una delle più belle isole del mondo. |
Raffaele Tomasulo - Luisa Sartorio
MADAGASCAR
editore PINTORE
edizione 2005
pagine 72
formato 30x30
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
60.00 €
29.00 €
ISBN : 88-87804-26-5
EAN :
|
|