motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
I LUOGHI DEL SACRO
Guida ai siti devozionali e culturali in Piemonte
I Sacri Monti, recentemente inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: grandi opere dove religiosità popolare e committenze illustri si fondono, spettacolari rappresentazioni del sacro collocate ai piedi delle montagne a guisa di baluardi della fede e animate da centinaia di statue policrome.
Abbazie della storia secolare, cattedrali e santuari maestosi, pievi isolate deve l'aspetto devozionale si coniuga con quello storico-artistico.
Un invito alla scoperta di edifici celebri e luoghi inaspettati, in una serie di percorsi ideali che attraversano il Piemonte spaziando dai centri storici alle riserve naturali, con un occhio di riguardo alle peculiarità paesaggistiche, evidenziando la stretta relazione fra arte e natura propria di questi luoghi.

PRESENTAZIONE

Per la prima volta il Piemonte è al centro di un evento internazionale sulle tematiche del turismo culturale e religioso.
Questa guida, realizzata in concomitanza dell'incontro «Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali - L'anima dei Luoghi, l'Anima nei luoghi» svoltasi a Oropa nel giugno 2005, illustra un vasto e complesso fenomeno di luoghi di religiosità, di arte e di silenzio, punto di riferimento e mèta non solo dei fedeli, ma anche di coloro che sono mossi dalla curiosità di conoscere la complessità e la ricchezza delle risorse del territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, le sue abitudini.
La splendida cornice della conca di Oropa in cui sono raccolti il complesso del Santuario e del Sacro Monte è inclusa nel Sistema delle Aree protette regionali come gli altri Sacri Monti piemontesi che l'Unesco, su proposta del Comitato del Patrimonio Mondiale, ha iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale (Sacro Monte o Nuova Gerusalemme di Varallo Sesia, Sacro Monte di Santa Maria Assunta di Serravalle di Crea, Sacro Monte di San Francesco di Orta San Giulio, Sacro Monte della SS. Trinità di Griffa, Sacro Monte Calvario di Domodossola, Sacro Monte di Belmonte)all'interno del sito denominato «Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia».
Tale riconoscimento conferma la scelta lungimirante avviata nel 1980 dalla Regione Piemonte e amplia le prospettive di sviluppo, anche economico, per questi straordinari complessi monumentali.
Pur mantenedo inalterata la loro funzione di luoghi della memoria religiosa, i Sacri Monti sono infatti ora individuati come preziosi beni storici, artistici, architettonici e come esempi a livello europeo di corretta gestione territoriale.
Disseminati in aree appartate o lontane dai grandi flussi di comunicazione, essi sono collegati da una trama di itinerari minori. Senza tradire la loro specifica identità, sono accomunati da molte analogie e profondamente integrati con il paesaggio circostante oltre che nel vissuto delle popolazioni locali.
[..]

INTRODUZIONE

Cattedrali, chiese abbaziali e conventuali, Sacri Monti, santuari e basiliche, chiese parrocchiali e cappelle sino ai piccoli piloni votivi.
Nel corso dei secoli, la religiosità e la devozione hanno coperto le terre del Piemonte - dalle montagne, sovente anche a quote molto elevate, alla pianura - di uno straordinario patrimonio che è espressione di un comune e antico sentire, ma anche meraviglioso patrimonio di cultura e di arte.
Tutti gli oltre milleduecento comuni piemontesi hanno sicuramente almeno un edificio sacro (ma sono centinaia quelli in cui le presenze sono molto più numerose), e se si dovesse fare un censimento dettagliato si arriverebbe a cifre da capogiro. Presenze sacre collegate le une alle altre, in un fascinoso «sistema» di richiami e rimandi in ambiti territoriali sovente molto allargati (si pensi soprattutto ai Sacri Monti o ad alcuni santuari cui si riconosce particolare «potere taumaturgico»).
[..]
Franco Caresio
SOMMARIO

Presentazione

Introduzione

PROVINCIA DI TORINO
[..]

PROVINCIA DI ALESSANDRIA
[..]

PROVINCIA DI ASTI
[..]

PROVINCIA DI BIELLA
[..]

PROVINCIA DI CUNEO
[..]

PROVINCIA DI NOVARA
[..]

PROVINCIA DI VERBANIA
[..]

PROVINCIA DI VERCELLI
[..]

Indirizzi utili





Barbara Caneparo - Andrea Polidori

I LUOGHI DEL SACRO

editore BLU Edizioni
edizione 2005
pagine 128
formato 14x22
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
4 giorni

8.00 €
5.00 €

ISBN : 88-7904-006-5
EAN :

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com