PRESENTAZIONE
L'insieme delle storiche Dimore universalmente note come "Residenze Sabaude" costituisce un patrimonio artistico e culturale di vitale importanza non solo per il territorio piemontese, ma indiscutibilmente anche per l'intero Paese. Una risorsa preziosa che risponde a quella richiesta di "turismo culturale" oggi al centro di un rinnovato e sempre più esigente interesse. Mi piace pensare che, andando oltre la bellezza delle architetture e i molti tesori d'arte. le Residenze Sabaude esercitino una marcata capacità di attrazione anche per il passato che aleggia su ciascuna di esse, che sopravviva, in altre parole. tra le sontuose gallerie, gli arredi fastosi, i raffinati giardini e i parchi maestosi un'eco della grande Storia che qui sí è sviluppata.
Non posso quindi che salutare con particolare piacere l'uscita di questo volume, un'opera che non si limita certo ad essere una sorta di "guida alla visita", ma che di ogni Residenza ci partecipa l'anima più intima, rivelandone gli episodi più leggeri e curiosi come quelli solenni e più celebri, restituendoci, insieme agli splendori che tutti possiamo ammirare, l'umanità e grandezza di chi le ha volute, pensate, costruite ed infine amate. Le Residenze come mirabile sintesi di arte e cultura, ma anche testimonianze privilegiate ed eccellenti di un passato ricco e fervido.
In questo senso, nello scorrere le pagine del libro, trovo una singolare e felice sintonia di intenti con l'operato e l'impegno che tutta Casa Savoia profonde – e che mi vede convinto ed entusiasta promotore in prima persona – nella salvaguardia del meraviglioso patrimonio artistico della nostra bella Italia. Un patrimonio che, come tutti sappiamo, il mondo intero ci invidia ma che tuttavia (o forse proprio per questo) necessita di un'opera continua ed attenta di protezione; se molti sono i passi compiuti in questa direzione, tanti ne rimangono da fare e tanti dovranno essere gli interventi volti a consolidare e, in taluni casi, rilanciare i molti tesori che impreziosiscono la nostra Penisola.
In conclusione, non posso che esprimere tutta la mia gratitudine all'Autrice, l'amica Maria Enrica Magnani Bosio che, con "I luoghi di una Dinastia. Le Residenze Sabaude", tocca l'ennesima tappa del suo mirabile percorso letterario e di divulgazione storica. Un percorso che - lungi dal volgere al termine - conoscerà sicuramente ulteriori e altrettanto convincenti traguardi. Sempre, ne sono convinto, con quella finnidabile miscela di passione, rigore storico e amore della verità che fin dagli esordi la sorregge e la ispira.
Emanuele Filiberto di Savoia
|
INDICE
Palazzi e Delizie
LA DINASTIA
PALAZZO REALE
PALAZZO MADAMA
CASTELLO DEL VALENTINO
LA VIGNA DI MADAMA REALE
VILLA DELLA REGINA
PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI
CASTELLO DI RACCONIGI
CASTELLO DI MONCALIERI
CASTELLO DI POLLENZO
CASTELLO DI GOVONE
CASTELLO DI CASOTTO
CASTELLO DI AGLIE'
CASTELLO DI RIVOLI
LA VENARIA REALE
LA MANDRIA
DELIZIE PERDUTE
LE ULTIME RESIDENZE
Piemonte Sabaudo |
Maria Enrica Magnani Bosio
I LUOGHI DI UNA DINASTIA - LE RESIDENZE SABAUDE
editore SOLETTI EDITORE
edizione 2008
pagine 144
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine a richiesta
20.00 €
15.00 €
ISBN : 978-88-956280-2-8
EAN : 9788895628028
|
|