Dall'infanzia in un pericoloso quartiere di New Orleans ai primi successi di Chicago, nella band del grande "KING" JOE OLIVER: è la parte più leggendaria della vita di Louis Armstrong.
Ed è anche la storia che Philip Paquet ha disegnato sulle pagine di questo libro, proponendo un racconto documentato e realistico, ma anche avvicente come un vero e proprio romanzo.
"La notte in cui nacqui ci fu una terribile sparatoria nel vicolo, tra due tizi che finirono ammazzati. Era il 4 luglio, una notte di grande festa a New Orleans, in cui può accadere davvero di tutto.
Da quella notte in poi, per Louis è tutta una serie di sperienze che lo portano a far fruttare la sua ossessione per la musica.
Con un'unica distrazione, le donne.
Paquet disegna una Graphic Novel autentica: un romanzo visivo in cui si accompagnano illustrazioni, fumetti e didascalie. Una straordinaria atmosfera, un cui si alternano paesaggi del sud, bassifondi urbani e affollati locali dove si suona il jazz. E quando i musicisti vanno in scena, restano semplicemente quadri di pura suggestione.
Un racconto poetico che, per fortuna, contravviene a una delle frasi che l'artista fiammingo ama ripetere: "Questa è l'ultima volta che disegno una storia sul jazz".
|
Con "Louis Armstrong"
Paquet si è preso tutti i rischi del caso
e adesso lo dobbiamo ringraziare.
La sua matita ci regala sfumature
e forme di gran classe.
jazz e disegni di prima qualità.
The Guardian
In Belgio possono stare tranquilli, ecco un altro autentico talento.
Time
Le calde atmosfere che sfilano tra
questi straordinari disegni, ci
guidano nella scoperta del più grande
trombettista di sempre.
De Poort
Un tratto caldo e raffinato come
il suono della tromba di Armstrong.
Nocturne
|
Philip Paquet
LOUIS ARMSTRONG + cd LOUIS' LIFE CROSSING
editore SCRITTURAPURA
edizione 2006
pagine 48
formato 21x27,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
10.50 €
ISBN : 88-89022-18-3
EAN : 9788889022184
|
|