motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
A LONG LONG WAY
Una storia profondamente commovente di coraggio e fedeltà.

SULLE NOTE DI A LONG LONG WAY TO TIPPERARY IL GRANDE ROMANZO IRLANDESE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Willie Dunne è un ragazzo in gamba, sensibile, con una splendida voce. E nato a Dublino nel 1896, e per tutti i ragazzi d'Europa nati in quei tempi, il futuro ha progetti crudeli.
Troppo basso per seguire le orme del padre poliziotto, allo scoppio della Grande Guerra raccoglie l'«invito» del generale Kitchener e si arruola volontario. Nelle trincee francesi assiste e partecipa a vicende terribili, vivendo, oltre allo strazio generale del conflitto, quello personale di un irlandese che combatte nell'esercito britannico proprio mentre, a casa, i suoi compatrioti lottano per l'indipendenza. E confuso, sballottato tra un sentimento e l'altro da eventi e pressioni troppo grandi per lui.
Ed è così, senza sapere bene perché, che Willie si ritrova implicato nella Pasqua di Sangue del 1916, quando le truppe inglesi fanno strage di ribelli per le strade di Dublino. Ma forse la guerra gli ha chiarito le idee, forse, in qualche modo, lo ha fatto crescere... purtroppo il destino ha in serbo per lui un ultimo, tragico scherzo.

Willie Dunne è di Dublino, la Prima guerra mondiale lo sorprende quando ha appena diciassette anni per trascinarlo nelle trincee delle Fiandre.
Si è arruolato volontario perché è troppo basso per fare il poliziotto, mentre la sua statura non è un problema per l'esercito: quello inglese, perché l'Irlanda ancora non esiste, anche se tutti i suoi ragazzi si stanno mobilitando per la guerra di re Giorgio. Qualcuno la combatte sperando nella futura indipendenza, altri in segno di lealtà all'Inghilterra, ma tutti si trovano coinvolti in una guerra tremenda e logorante; scavano trincee, vengono assaliti dal nemico, bombardati, soffocati da venefiche nubi di gas giallo.
Mentre sul fronte si conquistano e si perdono inutili metri di terra, a Dublino lе tensioni tra le opposte fazioni irlandesi scatenano una guerra intestina: la città è in tumulto, si spara nelle strade, la lunga stagione delle lotte d'Irlanda è alle porte.
Il soldato Willie Dunne vacilla ma non smette di cercare un senso in ciò che accade, finché anche gli affetti più saldi gli scivolano di mano e vengono inghiottiti dal caos che annichilisce uomini e cose.

A long long way è il romanzo dell'Irlanda e dell'Europa durante la Prima guerra mondiale, storia di illusioni finite in trincea, ma anche delle migliaia di ragazzi che andarono a fare i soldati e furono spazzati via.





Sebastian Barry

A LONG, LONG WAY

editore INSTAR LIBRI
edizione 2007
pagine 298
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

16.00 €
16.00 €

ISBN : 978-88-461-0089-4
EAN : 9788846100894

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com