NOTA DELL'AUTORE
Tra le molteplici macchine costruite dall'uomo nessuna più della locomotiva a vapore poteva essere paragonata ad una creatura vivente. L'occhio profano guardava con ammirazione il mostro fumante quando ansimando trainava pesanti treni superando valichi, visi avvicinava con rispettoso timore quando, ancora caldo e palpitante, si fermava in stazione dopo una frenetica corsa.
Lo stesso macchinista, che di questo mostro conosceva tutti i segreti, lo guidava e dominava quando correva e lo accudiva con cura quando riposava, subiva il fascino emanato dal possente congegno, prodotto dall'intelligenza e dall'abilità dell'uomo.'
La storia della trazione a vapore è caratterizzata fin dal principio dal grande interesse che la macchina ha sempre suscitato: si tratto del primo motore della storia, del primo veicolo alternativo alla diligenza, dell'inizio del trasporto ferroviario. Quest'ultimo crebbe e si espanse per ben 130 anni grazie alla trazione a vapore.
Nel corso di poco più di un secolo la locomotiva è stata perfezionata soprattutto per merito della concorrenza tecnologica che stimolò ingegneri e costruttori dell'epoca sia in Europa sia in America. Furono cosi costruite locomotive sempre più potenti, sempre più veloci, per soddisfare le crescenti esigenze del trasporto viaggiatori e merci.
In Italia il parco di vaporiere toccò il massimo con oltre 6200 unità intorno al 1925 quando iniziarono i lavori di elettrificazione di alcune linee. Da quel momento le locomotive a vapore vennero surclassate, non potendo il carbone competere con la più nobile energia elettrica. Quarant'anni più tardi arrivarono le locomotive diesel e questo fu il colpo di grazia.
Sono ormai quarant'anni che la trazione a vapore ha cessato di esistere e per osservare quel che resta di quei tempi bisogna recarsi in un museo. Raramente vengono ancora effettuati dei treni, detti treni d'epoca, trainati da qualche rarissima locomotiva a vapore mantenuta efficiente soprattutto grazie all'impegno di volontari ed appassionati. Questi treni ancora riscuotono un grande interesse tra la gente. La locomotiva a vapore infatti, a differenza delle sue "colleghe" più raffinate e silenziose, conserva l'espressione della forza bruta che esterna con rumorosi getti di vapore e poderosi colpi di scappamento. Il fascino emanato è esaltato dalla grande caldaia e dagli organi meccanici, tutti in bella evidenza come il possente biellismo. Rilascia infine uno specialissimo insieme di odori ad iniziare dallo stesso vapore che trapela da qualche valvola, per continuare a quello dei grassi e degli oli lubrificanti caldi, per finire a quello acre e persino gradevole del fumo del carbone che brucia.
Sono d'altri tempi l0 sguardo attento del macchinista sulla via con il viso al vento e Ie mani ai comandi della locomotiva e la figura seminascosta del fuochista che armeggia con il fuoco o con la pala lanciando con abilità il carbone all'interno del forno.
Le finalità di questo libro sono proprio quelle di rispondere alle molteplici domande su questa macchina, al tempo stesso affascinante e misteriosa. Affascinante perché si tratta pur sempre del primo mezzo di locomozione azionato da un fenomeno vecchio come il mondo, il fuoco. Misteriosa perché costituita da congegni e meccanismi basati su molte delle leggi della fisica, spesso oscure ai più.
[..]
|
INDICE
Nota dell'autore
Premessa
Brevi elementi di meccanica dei trasporti
[..]
Il vapore d'acqua
Gli elementi della locomotiva
La caldaia
[..]
L'alimentazione della caldaia
[..]
Il rendimento termico della caldaia
[..]
Prove, visite periodiche ed accantonamento delle caldaie
L'apparato motore
[..]
Particolarità della marcia
[..]
La locomotiva a doppia espansione
[..]
Locomotiva ad aderenza naturale e a dentiera
[..]
Il carro della locomotiva
[..]
Il tender
[..]
Gli accessori della locomotiva
[..]
Il carbone
[..]
La condotta del fuoco
La condotta della locomotiva
L'acqua
[..]
Il deposito locomotive
Classificazione e caratteristiche delle locomotive
Dotazione delle F.S.
Costruzione e riparazione
Dall'agenda di un fuochista
|
Augusto Carpignano
LA LOCOMOTIVA A VAPORE
editore L'ARTISTICA
edizione 2008
pagine 272
formato 21,5x28,5
legatura cartonata
tempo medio evasione ordine ESAURITO
70.00 €
70.00 €
ISBN : 978-88-7320-191-5
EAN : 9788873201915
|
|