Ricercate in carte vecchie ed ammuffite, qualcuna riportata alla luce frugando nella memoria di anziani abitanti delle località liguri: moltissime leggende oramai dimenticate della nostra terra sono state raccolte in questo libro, assieme naturamente alle poche, più famose, che ancora molti ricordano. Un patrimonio insospettabile, ricco di streghe, fantasmi,
diavoli e draghi, da cui vien fuori una Liguria inconsueta.
Ancora una volta, dobbiamo dire: perché questa imprevedibile, questa magica Liguria, non smette mai di stupirci e di rivelarcisi sempre nuova, sempre e più che mai da scoprire.
Alla scoperta della favolosa Liguria
Sincerità, innanzitutto; e al singolare, come si conviene ad una confessione alla quale il plurale maiestatis toglierebbe ogni immediatezza: io non sono mai stato un cultore. Non ho mai fatto ampi studi sulla leggenda in genere e su quella ligure in particolare. Questo non signiflca che io sia dell'opinione - del resto ormai rigettata da tutti - di chi considerava matrici della leggenda l'ignoranza e la superstizione e giudicava la letteratura leggendaria inutile ed ingombrante. So benissimo (non per altro: per averlo imparato a scuola...) che la leggenda è "espressione della vita ideale dei popoli" e che `pur essendo più rigogliosa fra le genti scarsamente riflessive, di fervida fantasia e di violente passioni, esiste anche, e si sviluppa, fra quelle più civili': Ма, ripeto, non ne sono mai stato un cultore, non ha mai fatto parte dei miei interessi immediati.
E giacсhé mi sono buttato nel vortice della confessione, mi ci abbandono completamente: a proposito delle leggende liguri debbo dire, a costo d'essere considerato un ignorante, che fino a qualche tempo fa ero quasi convinto che non ne esistessero.
[..] |
INDICE DEI CAPITOLI
Alla scoperta della favolosa Liguria
Gesù, Giuseppe, Maria e gli altri
E poi, i santi...
Prodigi divini
I draghi... poveri diavoli; i diavoli... che draghi!
Sabato: streghe
Vita facile per i fantasmi
In bilico fra storia, cronaca e leggenda
Qualche spruzzo di mare |
Aldo Rossi
LIGURIA MAGICA
editore FRILLI EDITORI
edizione 2007
pagine 208
formato 15x21
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 5 giorni
16.90 €
14.30 €
ISBN : 978-88-7563-272-4
EAN : 9788875632724
|
|