GRANDI IDEE SPIEGATE IN MODO SEMPLICE
Che cosa succede durante una recessione? Qual è il ciclo del denaro? Perché dobbiamo pagare le tasse? Le grandi teorie economiche forniscono spiegazioni e modelli per rappresentare il nostro mondo, così che chiunque possa comprenderlo e viverci al meglio.
Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo dell'economia; immagini semplici e immediate ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti eventi che fanno parte del nostro quotidiano.
Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente, o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione!
INTRODUZIONE
Sono poche le persone che possono vantare una conoscenza approfondita in materia di economia. La maggior parte lo considera un argomento complesso ed esoterico di poca importanza per la vita quotidiana e di solito si tende a pensare che sia appannaggio dei professionisti del business, degli esperti di finanza e dei funzionari governativi. Si sta facendo strada però la consapevolezza dell'influenza che l'economia esercita sulla ricchezza e sul benessere, e non di rado abbiamo opinioni - spesso molto risolute - sull'aumento del costo della vita, sulle tasse, sulla spesa pubblica e così via. Talvolta queste opinioni sono reazioni a caldo a una notizia del telegiornale, ma spesso anche argomento di discussione sul posto di lavoro o perfino a tavola. In una certa misura, pertanto, tutti noi ci interessiamo di economia. Le argomentazioni che avanziamo a sostegno delle nostre posizioni in generale sono le stesse usate dagli economisti, e una conoscenza più approfondita delle loro teorie può aiutarci a comprendere meglio i principi economici che hanno un impatto sulla nostra vita.
Economia nei media
Con la crisi del sistema economico, oggi è sempre più importante poter fare affidamento su qualche nozione di economia. Lungi dall'essere confinate in una rubrica a parte del nostro quotidiano o dall'occupare una piccola parte dei telegiornali, le notizie economiche sono sempre in prima pagina. Già nel 1997 lo statunitense Robert Teeter, responsabile della strategia elettorale repubblicana, aveva ben chiaro il ruolo giocato dall'economia: «Basta guardare alla drastica riduzione della coper tura televisiva [della politica] o al crescente astensionismo. Sono l'economia e le notizie economiche a muovere il Paese oggi, non certo la politica».
[..] |
SOMMARIO
INTRODUZIONE
VIA LIBERA AL COMMERCIO
400 A.c.-1770
La proprietà dovrebbe essere privata Diritti di proprietà
Qual è il giusto prezzo? Mercati e moralità
Non hai bisogno di barattare quando hai la moneta La funzione dei soldi
I soldi generano soldi Servizi finanziari
La moneta causa inflazione La teoria quantitativa della moneta
Proteggiamoci dalla merce estera
Protezionismo e commercio
L'economia è calcolabile Misurare la ricchezza
La quotazione delle imprese Società per azioni
La ricchezza proviene dalla terra
Agricoltura ed economia
La circolazione di moneta e beni tra produttori e consumatori
Il flusso dell'economia
I privati non pagano mai per l'illuminazione stradale Fornitura di beni e servizi pubblici
L'ETA' DELLA RAGIONE
1770-1820
[..]
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ED ECONOMICA
1820-1929
[..]
GUERRA E DEPRESSIONI
1929-1945
[..]
L'ECONOMIA DEL DOPOGUERRA
1945-1970
[..]
ECONOMIA CONTEMPORANEA
1970-OGGI
[..]
APPARATI
Altri economisti
Glossario
Indice dei nomi
Ringraziamenti
Referenze fotografiche
|
IL LIBRO DELL' ECONOMIA
editore GRIBAUDO
edizione 2015
pagine 352
formato 19,5x23,5
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
19.90 €
14.90 €
ISBN : 978-88-580-1415-8
EAN : 9788858014158
|
|