Premessa alla terza edizione
Dodici anni dopo la seconda edizione, e diciassette dopo
la prima, torna la Guida letteraria di Torino. L'osservazione che già facevo presentando la seconda edizione, e cioè la diffusione della «geografia» o «topografia» letteraria di Torino, si è rafforzata ulteriormente in questi dodici anni, e numerose sono state le iniziative in tal senso, passeggiate letterarie, individuazione dei luoghi letterari torinesi di un certo autore...
Ma, come il lettore si accorgerà, l'impianto del libro è rimasto il medesimo, immutata la suddivisione in itinerari. L'unica differenza è l'aggiunta in questa edizione di alcune cartine che prospettano ed indicano i luoghi torinesi di alcuni dei più noti scrittori legati alla nostra città: che può anche essere un utile ausilio per un percorso cittadino destinato a rintracciare le orme di un determinato autore.
Apprestandomi alla terza edizione ampliata ed aggiornata della Guida letteraria di Torino, ho soprattutto mirato a aggiungere e inserire gli autori che dal 1993 ad oggi hanno ambientato le loro opere contro lo sfondo di Torino, o hanno preso a protagonista la città. Naturalmente facendo una cernita, visto che questi autori continuano ad essere numerosi e la città dei Savoia e della Fiat sembra sempre di più attirare l'attenzione degli scrittori. Inoltre ho aggiunto nuove indicazioni e notizie «torinesi» che prima non conoscevo su vari scrittori. Infine ho provveduto a correggere alcuni errori dell'ultima edizione (temo ce ne saranno anche in questa e me ne scuso anticipatamente col comprensivo lettore).
[..]
|
INDICE GENERALE
Premessa alla terza edizione
Premessa alla prima edizione
Premessa alla seconda edizione
Primo itinerario
Da piazza Castello a Porta Nuova
Secondo itinerario
Via Garibaldi, via Cibrario e la parte occidentale della città
Terzo itinerario
Da via Venti Settembre a Corso Vittorio Mirafiori
Quarto itinerario
Tra il Duomo e la Consolata
Quinto itinerario
Porta Palazzo e Vanchiglia
Sesto itinerario
Via Po e la parte orientale della città
Settimo itinerario
Il Valentino, il Po e la collina
La Torino di Alfieri, De Amicis, Gozzano, Pavese, Rousseau, Nietzsche
Bibliografia
Indice dei nomi di persona
Indice delle località di Torino
|
Pier Massimo Prosio
GUIDA LETTERARIA DI TORINO
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2005
pagine 254
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 8 giorni
18.00 €
16.20 €
ISBN : 88-8262-037-9
EAN :
|
|