motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LEONARDO DA VINCI

EDIZIONE ITALIANA


SOMMARIO


Leonardo da Vinci, ovvero la costruzione di un mito

E"uomo universale", un sogno dell'umanità

Gli inizi nella Firenze dei Medici: 1469-1481

La scoperta della prospettiva centrale

La comparsa nella Milano sforzesca: 1482-1499

Il metodo di fusione del bronzo

Le committenze nella Repubblica fiorentina: 1500-1506

Leonardo ingegnere

Leonardo nella Milano assediata dai francesi e nella Roma di Leone X: 1506-1516/17

Imitazione della natura e visione stereoscopica

Gli ultimi anni ad Amboise: 1517-1519

La pittura diviene scienza

Cronologia

Glossario

Bibliografia scelta

Crediti fotografici

LEONARDO, OVVERO LA COSTRUZIONE DI UN MITO

Leonardo da Vinci - questo nome è diventato un mito della cultura occidentale. Esso definisce uno spirito universale che si distinse per le sue straordinarie capacità e che, come nessun'altro, corrisponde all'ideale di perfezione dell'Uomo rinascimentale. Leonardo si è imposto in quasi tutti gli ambiti dell'arte e della scienza: nella fisica, nella meccanica, nell'ingegneria, nella matematica e geometria, nell'anatomia, nella geologia, nella botanica, nella geografia, come pure nella musica, nell'architettura, nella scultura e, non ultimo, nella pittura. Egli riuscì ad abbracciare i contrastanti mondi dell'arte e della scienza e a giungere, in ogni campo di applicazione, a sempre nuovi risultati. In uno scritto rivolto al signore di Milano, Ludovico Sforza, egli illustrava l'ampio spettro delle sue capacità, offrendogli le esperienze acquisite e le sue molteplici sperimentazioni: in dieci punti, Leonardo si descriveva come costruttore militare e inventore di macchine da guerra - di ponti levatoi, di marchingegni per abbattere mura di fortezze, scale d'assalto, mine, ordigni esplosivi, cannoni, pezzi d'artiglieria, armi navali, torri d'assalto, catapulte, proiettili e altro ancora - così come architetto di edifici pubblici e privati e di condotte d'acqua.
[..]

EDIZIONE INGLESE


CONTENTS


Leonardo da Vinci - The Making of a Legend

Inset: The uomo universale - The Dream of Mankind

Beginnings in the Florence of the Medicis 1469-1481

Inset: The Discovery of Central Perspective

Breakthrough in the Milan of the Sforzas 1482-1499

Inset: The Process of Casting in Bronze

Commissions in the Republic of Florence 1500-1506

Inset: Leonardo the Engineer

Occupied Milan and the Rome of Pope Leo X 1506-1516/17

Inset: Deceptive Imitation of Nature and Spatial Sight

The Final Years in Amboise 1517-1519

Painting becomes a Science

Chronology

Glossary

Selected Bibliography

Photographic Credits

LEONARDO DA VINCI - THE MAKING OF A LEGEND

Leonardo da Vinci - this name has become a legend in Western cultura! history. It stands for a universal spirit who distinguished himself by his extraordinary abilities and corresponded more closely than anyone else to the ideai image of a Renaissance man. Leonardo excelled in almost all the fields of the arts and sciences: in physics, mechanics, engineering, mathematics and geometry, in anatomy, geology, botany and geography, equally in music, architecture, sculpture and, last but not least, painting. He was capable ofgrasping the different worlds ofart and science and achieving new insights in whatever field he turned his attention to. The broad spectrum of his abilities is reflected by a letter he wrote to the duke of Milan, Ludovico Sforza, in which he offered his abilities, the experience he had gathered and his diverse experiments: in ten points he presented himself as a designer and inventor of war machines - of movable bridges, battering rams, scaling ladders, mines, explosive devices, cannon and guns, naval arms, tunnels, armored vehicles, catapults, projectiles and other things - as well as an architect of public and private buildings and water pipes. [..]

EDIZIONE TEDESCA


INHALT

Leonardo da Vinci - ein Mythos wird geformt

Exkurs: Der »uomo universale - ein Menschheitstraum

Die Arange im Florenz der Medici: 1469-1481

Exkurs: Die Entdeckung der Zentralperspektive

Der Durchbruch im Mailand der Sforza: 1482-1499

Exkurs: Das Bronzeguverfahren

Die Auftrge in der Republik Florenz: 1500-1506

Exkurs: Der Techniker

Im besetzten Mailand und im Rom von Leo X: 1506-1516/17

Exkurs: Thuschende Nachahmung und dumliches Sehen

Die letzten Jahre in Amboise: 1517-1519

Die Malerei wird zur Wissenschaft

Zeittafel

Glossar

Auswahlbibliographie

Bildnachweis

LEONARDO DA VINCI - EIN MYTHOS WIRD GEFORMT

Leonardo da Vinci - dieser Name ist zu einem Mythos der abendisndischen Kulturgeschichte geworden. Er steht far einen universalen Geist, der sich durch auKerordentliche ahigkeiten auszeichnete und wie kein anderer dem Idealbild eines Renaissance-Menschen entsprach. Leonardo hat sich auf fast allen Gebieten der Kunst und Wissenschaft hervorgetan: in der Physik, Mechanik, im Ingenieurwesen, in der Mathematik und Geometrie, in der Anatomie, Geologie, Botanik und Geographie gleichermasen wie in der Musik, Architektur, Bildhauerei und nicht zuletzt in der Malerei. Er vermochte die gegens5tzlichen Welten von Kunst und Wissenschaft zu begreifen und auf jedem Gebiet, dem er sich zuwandte, zu neuen Erkenntnissen zu gelangen. Das breite Spektrum seiner ahigkeiten spiegelt ein Schreiben an den Maiander Herrscher Ludovico Sforza wider, dem er sein Kannen, seine gesammelten Erfahrungen und seine vielseitigen Experimente anbietet: In zehn Punkten stellt er sich als Konstrukteur und Erfinder von Kriegsmaschinen dar - von transportierbaren Briicken, Mauerbrechern, Sturmleitern, Minen, Sprengkòrpern, Kanonen und Geschatzen, Seewaffen, Angriffsstollen, Sturmpanzern, Schleudermaschinen, Wurfgeschossen und anderem - sowie als Architekt von affentlichen und privaten Bauten und von Wasserleitungen. Zum Schlug preist er seine Thtigkeit als Maler und Bildhauer an: Ferner werde ich bei der Bearbeitung von Marmor, Erz und Ton, sowie in der Malerei wohl etwas leisten, was sich vor jedem andern, wer immer es auch sei, sehen lassen kann. [..]








Peter Hohenstatt

MAESTRI DELL'ARTE ITALIANA - LEONARDO DA VINCI

editore GRIBAUDO
edizione 2007
pagine 120
formato 22x25,5
plastificato a colori
tempo medio evasione ordine
5 giorni

9.90 €
5.90 €

ISBN : 978-3-8331-3768-6
EAN : 9783833137686

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com