motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LEGGENDE DELLE ALPI
Non di rado avviene che le leggende, rimaste come prezioso ricordo nella coscienza popolare, conservano fra mille veli, nella semplice loro poesia o nell'epica grandezza il segreto del passato. Esse possono ricordarci le grandi figure di uomini che li beneficarono e il pauroso aspetto dei loro oppressori; il tremendo sembiante delle divinità che andavano placate con orrendi sacrifizii, o la vanità che pareva persona, degli spiriti gentili ch'essi vedevano fra le rose e fra le nubi. Molte di queste leggende ebbero origine antichissima, quando la grave parola della Storia non andva ancora narrando i casi delle genti e le grandi imprese degli eroi...

PREMESSA DELL'EDITORE

L'aumento costante di interesse per i valori storico culturali delle tradizioni locali, ha convinto l'editrice «Il Punto» a ristampare questo libro a quattordici anni dall'ultima edizione. Si è voluto riportare all'attenzione, sia dei lettori che degli studiosi, un'opera importante per una lettura filologica, ma anche per quel fascino del meraviglioso che pervade le leggende e i miti delle Alpi.
Il libro di Maria Savi Lopez, edito alla fine dell'Ottocento, va soprattutto apprezzato per la sua organicità tematica, che abbraccia tutto l'arco alpino, proponendo una panoramica di indubbio fascino, ma anche per la scrittura che ormai è al di là del vecchio ed incomincia ad assumere una suggestiva parvenza di antico.
Un impegno, quello della scrittrice, votato all'analisi, agli accenni comparativi, alle ipotesi di approfondimento di certo condizionate dalle coeve scuole etno-antropologiche.
Ma il tutto è dominato da una profonda liricità narrativa, contrassegnata da un intento poetico sempre costante. Una poesia destinata alla gente che sa guardare al passato con serenità, cogliendo nella cultura orale delle nostre Alpi le tracce di una tradizione di cui tutti siamo un po' figli.
Ma il libro si rivolge soprattutto a chi abbia voglia, anche, di cedere alle adulazioni del mito, ai voli, sia pur pindarici, dell'interpretazione di atmosfere in cui riverberano i ricordi mai spenti dei nostri tempi fanciulli. Tempi non aridi di fantasia: unico vero e incommensurabile patrimonio che spesso va spegnendosi con l'età.
L'autrice saggiamente osserva che, oltre al desiderio di analisi e studio delle proprie radici, «all'uomo che non abbia la fantasia morta e il cuore gelido piaceranno sempre i meravigliosi racconti che possono allettarlo, e mentre ammirerà le dotte dissertazioni, che toglieranno ad una riminiscenza mitologica, ad un filtro storico la grandezza leggendaria acquistata nel volgere dei secoli, ricorderà con profonda compiacenza le leggende, e non saprà mai dimenticarne l'affascinante poesia»...

INDICE

Introduzione
Fate alpine
La Caccia selvaggia
Demoni alpini
Draghi e serpenti
Fantasmi
Fiori alpini
Leggende sulle campane
Montanari e letterati
Folletti
Dannati
Fuochi fatui
Alberi e spiriti dei boschi
Le regine delle nevi e gli spiriti dell'acqua
Le streghe delle Alpi
Leggende sul Paradiso terrestre
Leggende di origine storica
Leggende sui castelli
Laghi alpini




Maria Savi-Lopez

LEGGENDE DELLE ALPI 2011

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2011
pagine 358
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

7.00 €
7.00 €

ISBN : 978-88-88552-82-8
EAN : 9788888552828

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com