"Si vive nel ricordo di chi ti ha amato, è così che si ottiene l'immortalità"
Torino 1847. Alla vigilia della Prima Guerra d'Indipendenza, quattro giovani ufficiali medici dell'esercito piemontese affrontano la vita con l'entusiasmo e la spensieratezza della loro irripetibile età.
Mentre sperimentano l'amicizia fra-terna, il cameratismo, lo spirito di corpo, si muovono con fiducia verso la fase più matura dell'esistere, incontro agli accadimenti più intimi e sostanziali propri a ogni uomo.
L'amore si imporrà nel destino di Gerolamo e di Maria Luisa come forza dirompente che devia il corso degli eventi e costringe a scelte dure che segneranno per sempre il loro cammino.
Ad accompagnarle, l'orrore della guerra esposto in tutta la sua insensata follia davanti agli occhi di medico e di ufficiale del protagonista, sospeso tra il senso del dovere e quello della giustizia.
Grandioso affresco di un'epoca attraversato da una struggente malinconia e, insieme, da un'incrollabile speranza, la vicenda di Gerolamo Machetti non è soltanto un affascinante tuffo nel passato, in un modo nobile e lontano di sentire e raccontare la Storia.
È un intenso percorso esistenziale in cui emerge potente l'universalità dell'esperienza umana.
Una riflessione profonda e commossa sul significato della gioia e del dolore per ognuno di noi. E sull'insondabile portata di libertà che le nostre rinunce trascinano con sé. |
INDICE
Gerolamo
Primavera 1847
Scherma e operetta
Letteratura
Estate 1847
Autunno 1847
Natale 1847
L'errore
In guerra
A Torino
Al fronte
Il sacrificio
La disperazione
Il congedo
Vienna
Il matrimonio
Sardegna 1854
La Crimea 1855
L'illusione
L'ineluttabilità
Per l'ultima volta |
Marcello Montanaro
LA RINUNCIA
editore PINTORE
edizione 2012
pagine 264
formato 14x21,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
16.50 €
10.00 €
ISBN : 978-88-87804-75-1
EAN : 9788887804751
|
|