Autunno 1888, un serial killer chiamato Jack lo Squartatore infuria nel quartiere londinese di Whitechapel. I brutali omicidi si susseguono e i giornali ne parlano a lungo, spuntano lettere scritte dal presunto assassino ma, in quello che è stato il caso irrisolto più conosciuto al mondo, l'identità del "mostro" rimarrà sconosciuta.
Massimo Centini indaga tra i documenti e racconta una storia raccapricciante, senza tralasciare le teorie più suggestive e inquietanti, frutto di ipotesi formulate grazie alle tecniche più moderne; senza dimenticare i profili realizzati dall'FBI e gli studi sul DNA, fino ad arrivare a proporre la possibile identità del killer.
PREMESSA
Questo libro propone un viaggio nel passato, suggerendo un percorso nella storia europea contrassegnata da differenze e contrasti sociali così netti e drammatici da risultare ai limiti dell'umano. Teatro di questo nostro viaggio i bassifondi della
Londra vittoriana dove, nel 1888, dalla fine di agosto all'inizio di novembre, si consumarono alcuni tra gli omicidi più efferati della' storia del crimine.
Autore di quei crimini un personaggio ancora avvolto dal mistero, ma che si è guadagnato l'immortalità: Jack lo Squartatore.
Su questo serial killer esiste una bibliografia vastissima, anche il Web propone una grande quantità di siti sull'argomento: comunque il fascino noir emanato da questo criminale è frutto di un insieme di motivi che hanno il loro humus più fertile negli angoli oscuri della nostra psiche.
Sono molti gli storici, i criminologi, gli psichiatri e i narratori che hanno cercato di dare un volto e un nome a quel maniaco omicida che nelle memorie è identificato come Jack lo Squartatore o Jack lo Sventratore: le ipotesi suggerite sono numerose, alcune credibili, altre un po' meno, qualcuna ai limiti del possibile.
[..] |
INDICE
Premessa
Sulle tracce del mostro
Ombre a Whitechapel
31 agosto 1888
8 settembre 1888
25 settembre 1888
30 ottobre 1888
9 novembre 1888
Alla ricerca di un volto e di un nome
Un misterioso pittore
La squartatrice
Gli emulatori
Indice
Bibliografia |
Massimo Centini
IL KILLER DELLE PROSTITUTE
editore YUME
edizione 2015
pagine 160
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-8898862221
EAN : 9788898862221
|
|