La magia è un’espressione rilevante nella cultura di tutti i popoli, anche tra quelli molto evoluti e apparentemente lontani anni luce da credenze e suggestioni “da medioevo”… Fabrizio Manticelli ci dimostra con una vastissima serie di esempi, quanto sia importante e sfaccettata la magia: con rapide pennellate descrittive e senza mai cadere nei luoghi comuni, ci propone un viaggio affascinante dall’alba dei tempi a oggi. Documenti, fonti, personaggi in sospensione tra scienza e mitologia, costituiscono un panorama che sarà gradito sia al lettore già avvezzo ad argomenti borderline, che al neofita intenzionato a farsi un’idea chiara e a scorgere tutta una serie di occasioni di approfondimento.
Forse saremmo propensi a considerare la magia come l'espressione di un'anomalia culturale e di una sorta di patologia sociale che hanno il loro humus più fertile in società "basse", o "selvagge" e lontane anni luce dal nostro mondo occidentale, basato sulla razionalità e governato dalle certezze della scienza. In realtà le cose non stanno proprio così.
Infatti, il pensiero magico è ben presente anche tra la gente che nel XXI secolo vive nelle metropoli e naviga su Internet. La magia è ancora un'esperienza ben presente, radicata e con il suo mondo fatto di simboli e di connessioni con vari ambiti della cultura. Spesso, in modo insospettabile, la ritroviamo nella nostra quotidianità, in qualcuno dei nostri gesti che, inconsciamente, compiamo al fine di creare una barriera virtuale per proteggerci da un presunto male a cui non siamo capaci di assegnare una precisa fisionomia.
[..] |
INDICE
LA MAGIA E NOI
PENSARE "MAGICAMENTE"
QUANDO TUTTO EBBE INIZIO
I CULTI DEL MISTERO
IL RITO E L'UOMO
GLI STRUMENTI DEL MAGO
MAGIA, MEDICINA, FILOSOFIA
MAGHI, SANTONI, O...
L'ARTISTA-MAGO
MAGIA, ALLUCINAZIONI E STATI ALTERATI DI COSCIENZA
LA RELIGIONE CONTRO LA MAGIA
CREDIAMO NELLA MAGIA?
LA SCIENZA PROVA A SCRUTARE LE OMBRE
BIBLIOGRAFIA |
Fabrizio Manticelli
I VOLTI DELLA MAGIA
editore YUME
edizione 2014
pagine 172
formato 15X21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-8898862122
EAN : 9788898862122
|
|