motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

ITALIA D'ARTE
Capolavori attravero i secoli

Un viaggio attraverso i millenni porta il lettore a conoscere i capolavori dell'arte in Italia, dal periodo preistorico alle realizzazioni più ardite del primo cinquantennio del XX secolo. Il variegato panorama della produzione italiana, analizzato nei suoi aspetti più singolari e innovativi, concorre a dare, della Penisola, l'immagine di una officina votata alla perenne ricerca di sempre nuove soluzioni, il cui fine è la creazione dell'opera d'arte. Questa, per la sua ricchezza espressiva, si presta all'indagine di diverse discipline, che offrono suggestivi spunti di osservazione. I contributi degli specialisti qui raccolti e l'esauriente apparato iconografico intendono esaminare il fenomeno artistico nella sua complessità, grazie ad una prospettiva di studio che, superando una valutazione puramente estetica, ne consenta una comprensione articolata e densa di riflessione.


SPLENDORI DELL'ARTE ITALIANA
ADELE ROVERETO

CAPOLAVORI ATTRAVERSO I SECOLI

BELLEZZA E DESTINO
L'arte di pensare e di essere con arte
LOREDANO MATTEO LORENZETTI

Forme del passato tra Preistoria, Protostoria, Grecità e Romanità

In nome della fede: militanza e trionfalismo della Chiesa cattolica

L'ARTE E LA VITA
Splendori dell'arte italiana nelle dimore signorili, dai castelli medievali alle regge sette e ottocentesche
FRANCA VARALLO

Reviviscenza e reinterpretazione dell'Antico

SANDRO BOTTICELLI
Miti, simboli, metafore
AVE APPIANO

QUANDO LA MUSICA DIPINGE
BERNARDINO STREITO

Il fasto, il vezzo e la nobile semplicità

L'Ottocento: alla scoperta di nuovi linguaggi tra simbologia e ricerca del vero

I nuovi linguaggi del Novecento

IL NOVECENTO
Un secolo futuro-dipendente
MARISA VESCOVO


Indice dei nomi

Indice dei luoghi
COLLANA
"L'ITALIA DELLE MERAVIGLIE"
Un affascinante viaggio attraverso i millenni alla riscoperta delle innumerevoli meraviglie che compongono il variegato panorama artistico e culturale della nostra Penisola.
I complessi fenomeni legati all'ideazione, all'inventiva, alla creatività e all'abitare vengono analizzati e mostrati sotto il profilo artistico, storico, sociologico e antropologico come il risultato di scelte consapevoli volte alla trasformazione del rapporto tra l'uomo e il mondo circostante in tutte le sue forme, dalle massime espressioni artistiche ai più strabilianti elementi architettonici.

In preparazione

IL PAESAGGIO IN ITALIA
Il paesaggio è il luogo delle emozioni e dei ricordi, è oggetto di contemplazione estatica, è costruzione dell'uomo. Ma è anche, o forse soprattutto, memoria storica delle trasformazioni, dei mutamenti, della volontà di intervento dei diversi gruppi sociali a differente titolo. La natura ha sempre condiviso le vicende dell'uomo, di cui è stata punto di riferimento ineludibile, ora produttrice alleata, ora soggetta al suo incondizionato volere, ora nemica distruttrice. Protagonista di dipinti, cornice inevitabile di molte opere letterarie e musicali, il paesaggio reca i segni della presenza umana, che parlano del suo vissuto in un continuo, incessante divenire che viene qui proposto attraverso le sue implicazioni artistiche, storiche, culturali e sociali.

LA CITTA' E L'ABITARE
Fenomeno complesso, che investe aspetti artistici, politici, sociali e culturali, la città, a partire dalla sua nascita in periodo protostorico, si fonda su un agglomerato di edifici privati e pubblici, determinati dalle esigenze della comunità. Le scelte artistico-architettoniche riflettono, di volta in volta, preparativi bellici, scopi difensivi, propaganda politica, prestigio urbanistico e funzioni di praticità; aspetti, questi, che illustrano e determinano il fenomeno "città".
Lo spazio abitativo e i luoghi del potere convivono secondo regole storico-sociali che si riflettono in scelte urbane, estetiche e architettoniche, ora immutate nel tempo, ora adattate e utilizzate per nuove finalità.

 




a cura di Adele Rovereto

ITALIA D'ARTE

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2002
pagine 320
formato 23,5x32
cartonato con sovracoperta plastificata a colori, inserito in prestigioso cofanetto di fattura manuale
tempo medio evasione ordine
2 giorni

115.00 €
95.00 €

ISBN : 88-8068-172-9
EAN :

 

©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com