motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
ÌSLANDSKLUKKAN
la ciòca d'Ìslanda
Reportagi dal pais dla giassa e dël feu
Na vira a-i era n'òmo na fomna e... na sësta 'd savati? Nò... na matolin-a birbanta.
A partìo a la vacansa e dzòra soi valis a-i era tacà na tichétta con un nòm dròl "Ìslanda".
Gnun al anmaginava veri a l'arissa colpì ij sentiment col sàut a l'andare ant un mond che a l'ha franch pòch dla vita comun-a dèl di d'ancheu' a la dèscoerta d'un pais ch'a viv ansema a vulcan e giassé.
Teror, bléssa, drolarìi a son quintà ant la "lenga-mari" d'un cit pais vërslèis, ant la nòssa "lenga-naturala", cola ch'an ròbo tucc ij di a pro 'd n'italian semp pu nech.
Ch'as ten-a fòrt chi ch'a veul volà anver l'Àrtich.

LA LINGUA PIEMONTESE

- Il più importante segno di identità dei Piemontesi.
- La lingua nazionale del popolo piemontese, riconosciuta da Consiglio d'Europa, UNESCO, Regione Piemonte e da oltre duecento Comuni piemontesi.
- Una lingua parlata abitualmente da 2 milioni di persone sul solo territorio della Regione Piemonte; compresa da altre 1.140.000 (dati: IRES Piemonte/Università di Torino, 2007): la prima lingua d'Europa che ancora non gode di ufficialità o semi-ufficialità in regime di bilinguismo (come in Catalunya, nei Grigioni, in Valle d'Aosta...).
- Una koiné sovradialettale (comune lingua regionale) e non un dialetto municipale, parlata su tutto il territorio della Regione Piemonte, dove spesso convive con varianti locali e con altre lingue minoritarie, affiancandosi ad esse senza sostituirle.
- Una lingua che possiede una norma scritta comune, risalente alla
prima codificazione ad opera del medico Morissi Pipin (1783).
- Una lingua che ha attestazioni scritte molto antiche, a cominciare da una singolare raccolta di prediche in volgare, i Sermoni Subalpini, della fine del XII secolo. Ha espresso una letteratura imponente per quantità e notevole per qualità che ha abbracciato tutti i generi, segnalandosi nell'ultimo secolo per la produzione di prosa critica e scientifica.
- Una lingua che vanta numerose grammatiche e dizionari. La grammatica normativa più importante, e che codifica la grafia tradizionale oggi adottata, è la "Gramàtica piemontèisa" di Camillo Brero (1969), un vero e proprio best-seller in Piemonte, comparso in più edizioni e tradotto anche in italiano. Numerosissimi sono gli studi scientifici, redatti anche in piemontese, sulla lingua in oggetto e sui suoi dialetti.
- Una lingua che presenta caratteri linguistici marcatamente diversi dall'italiano, e gli abitanti delle altre regioni, eccetto in parte quelle contigue, non sono in grado di capirlo né in forma orale né in forma scritta. Sono lampanti le affinità con il francese e il provenzale. Il piemontese è storicamente la lingua parlata di una nazione (Gianrenzo P. Clivio, 1999).





Gabriela Rufa

ISLAND SKLUKKAN

editore GIOVENTURA PIEMONTEISA
edizione 2010
pagine 88
formato 12x20
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

10.00 €
7.50 €

ISBN : 978-88-89768-39-6
EAN : 9788889768396

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com