Letteralmentete islam significa "abbandonarsi a Dio", e cioè ad Allah, l'unico Dio, e chi pratica questo abbandono e si sottomette al volere di Allah è detto musulmano. I musulmani di tutto il mondo sono uniti dalla fede in un unico Dio e nel suo profeta Maometto, al quale Dio ha rivelato il proroprio messaggio per l'umanità trascritto nel Corano, il libro sacro della religione islamica. L'osservanza dei cinque doveri principali, o "pilastri" dell'islam, e l'uso dell'arabo letterario in tutte le funzioni religiose di rilievo costituiscono il legame culturale della comunità musulmana. Islam significa essere consapevole dell'onnipresenza di Dio, alle cui mani l'uomo si affida e nella cui misericordia egli confida, perché sa che Dio è buono e giusto. L'uomo può compiere soltanto ciò che Dio vuole, ciò che egli gli consente.
[..]
Il mondo arabo: l'Arabia antica e il suo sviluppo culturale
La penisola arabica vanta una lunghissima storia di insediamenti umani, che però è stata studiata unicamente in modo approssimativo, poiché soltanto un numero relativamente esiguo di siti è stato portato alla luce dagli archeologi. La cultura araba antica dell'Hadramaut è la più documentata, insieme a quella fiorita nella restante parte dello Yemen e della penisola arabica meridionale, la regione dove possenti edifici, rovine e fortificazioni testimoniano lo sfarzo del regno arabo antico di Mina (IV-I secolo a.C.) con capitale Qarnawu, del regno di Qataban (V-I secolo a.C.) e del regno di Saba (X secolo a.C.-III secolo d.C.). Qui si trovano anche tracce delle grandi culture antiche che dalla Mezzaluna fertile si diffusero in tutta la penisola arabica.
L'intero territorio si estende su una superficie di 3 milioni di chilometri quadrati, da sempre scarsamente abitata a causa delle vastissime aree occupate dai deserti. In epoche remote l'Arabia confinava a nord con la Mesopotamia (il territorio dell'attuale Iraq) e a sud con l'Oceano Indiano. Le catene montuose a sud della penisola bloccano le piogge monsoniche provenienti dal mare, rendendo fertili i territori dello Yemen e dell'Oman, abitati sin dai tempi più antichi: i pendii montuosi furono terrazzati e dotati di impianti di irrigazione altamente sofisticati, così da poter sviluppare una agricoltura molto progredita. Invece, nel deserto, si trovano solo alcune oasi fertili con palme da dattero e scarsi pascoli per le greggi dei nomadi, e anche al di là delle montagne, a sud, si verificano solo precipitazioni molto irregolari alternate a lunghi periodi di siccità.
Sin dai tempi antichi, quindi, si verificò una profonda spaccatura tra gli arabi stanziali e benestanti del sud e i seminomadi poveri del deserto, che però avevano la possibilità di attaccare le carovane che attraversavano le loro terre.
[..] |
SOMMARIO
Pianta generale
L'islam: religione mondiale e potenza culturale
Markus Hattstein
Arte e cultura nel mondo islamico
Oleg Grabar
La moschea Oleg Grabar
La scienza nell'islam Markus Hattstein
Siria e Palestina: il califfato degli Omayyadi
Volkmar Enderlein
Storia
Architettura
Arredi e decorazioni nei palazzi omayyadi
Iraq, Iran ed Egitto: gli Abbasidi
Sheila Blair, Jonathan Bloom
Storia
Architettura
Arti decorative
L'arte ornamentale islamica
Tunisia ed Egitto: Aghlabidi e Fatimidi
Sybille Mazot
Aghlabidi
Storia
Architettura
Fatimidi
Storia
Architettura
Arti decorative
Influenze fatimidi in Sicilia e nell'Italia meridionale
Storia
Architettura e arte
Siria, Palestina ed Egitto: Ayyubidi, Mamelucchi e crociati
Storia Almut von GladiB
Il Mediterraneo tra Oriente e Occidente Almut von GladiB
Architettura Julia Gonnella, Viktoria Meinecke-Berg
Arti decorative Almut von GladiB
L'arte islamica del metallo Almut von GladiB
Spagna e Marocco
Omayyadi spagnoli
Storia Markus Hattstein
Architettura Natascha Kubisch
Arti decorative Almut von GladiB
Almoravidi e Almohadi
Storia Markus Hattstein
Architettura Natascha Kubisch
Arti decorative Almut von GladiB
I Nasridi di Granada
Storia Markus Hattstein
L'Alhambra Jesús Bermódez López
Il Maghreb: dal Marocco alla Tunisia
Storia Markus Hattstein
Architettura Natascha Kubisch
Arti decorative Natascha Kubisch
Commerci e rotte commerciali Peter W.Schienerl
I regni dell'est: Ghaznavidi e Ghoridi
Sheila Blair Jonathan Bloom
Storia
Architettura
Arti decorative
[..]
|
Markus Hattstein - Peter Delius
ISLAM
editore GRIBAUDO
edizione 2007
pagine 624
formato 21x25
softcover
tempo medio evasione ordine 5 giorni
25.00 €
19.90 €
ISBN : 978-3-8331-3537-8
EAN : 9783833135378
|
|