motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

INVITO AL MONFERRATO

La prima e la seconda parte di questo libro costituiscono un excursus panoramico, ma completo ed esauriente, in tutto ciò che concorre a stabilire il carattere unitario e peculiare della subregione monferrina: ambiente fisico, paesaggio, popolazione, storia, folclore, prodotti, attrattive.
La terza parte - raccolta sistematica (alfabetica per località) dei materiali informativi più caratteristici - ne è il naturale complemento: motivi di scorrevolezza narrativa hanno suggerito questa divisione, di portata esclusivamente pratica.

Questo libro è da leggere, non solo da consultare, anche se a prima vista può apparire denso di notizie e di scritti di vario interesse e di varia natura: è una fonte copiosa di informazioni alla cui luce il Monferrato apparirà sotto aspetti nuovi anche a chi credeva di conoscerlo profondamente: ma è un tutto organico che si svolge scioltamente e attraendo qualunque tipo di lettore: si tratti di un semplice curioso di cultura locale o si tratti di un turista "aperto" a ciò che ha sott'occhio o si tratti di un piemontese, magari addirittura di un monferrino, cioè di gente che dovrebbe avere grande sensibilità e naturale interesse per certe cose che viceversa non ha mai considerato e non considera con l'attenzione che sarà pronto ad attribuire, invece, alle cose di altri paesi non appena le circostanze lo portino ad attraversarli, magari solo in occasione di una fuggevole gita collettiva organizzata da un'agenzia turistica.
Come altre parti del Piemonte, il Monferrato è una terra ricca di attrattive naturali e di splendori artistici, ma ancor più ricca di quel primitivo ed intimo fascino che è tutt'uno con l'espressione spirituale col genius loci direbbero i latini. Come le vallate d'Aosta, la dolce regione dei laghi, il verde Canavese, l'opimo Biellese, e come la confinante Langa: così uguale e così diversa.

Qual'è lo "spirito" del Monferrato, tradizionale ed odierno? Noi ci proponiamo di cercarela risposta a questa domanda, insieme al lettore. Ci offriamo cioè di accompagnarlo nella non superficiale e non affrettata conoscenza di una regione, caratteristica in ogni sua espressione, di alto interesse sotto tanti punti di vista: eppure per lo più sconosciuta o mal conosciuta anche da chi ne ha percorso tante volte le strade, in rapida fuga, o ha distrattamente ammirato taluno dei suoi monumenti, poche volte di presenza, spesso ancor più superficialmente scorrendo le pagine di una qualche guida turistica illustrata. [...]

INDICE GENERALE

L'EDITORE AL LETTORE

Parte I
IL MONFERRATO IN GENERALE

Cap. I - Il Paese
Cap. II - Storia ed Arte

Parte II
I CLASSICI ITINERARI

Cap. III - Il Monferrato "torinese"
Cap. IV - Da Brusasco a Casale
Cap. V - Dal Borbore al Tanaro
Cap. VI - Da Casale ad Asti
Cap. VII - A Casale attraverso Moncalvo
Cap. VIII - La Valle del Tiglione, e il "Triangolo del Moscato"
Cap. IX - Il Monferrato "Ligure"
Cap. X - L' ingresso dalla Liguria

Parte III
LOCALITA' E CASTELLI - ABITATI E GENTI

Parte IV
INFORMAZIONI E CONSIGLI PRATICI


Riferimenti Bibliografici
Aggiunte e correzioni

LEGGENDE, LETTERATURA, STORIA, TRADIZIONI

ILLUSTRAZIONI DEL TESTO

TAVOLE FUORI TESTO


INDICE DEI NOMI E DEI LUOGHI






Remo Griglič

INVITO AL MONFERRATO

editore VIGLONGO
edizione 1976
pagine 360
formato 17x24
illustrato rilegato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
a richiesta

28.00 €
28 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com