motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
INDEPENDIENTE SPORTING
Bogotá, 6 luglio 1952

Cara vecchia,

A Leticia all'inizio siamo stati trattati bene, ma per quel che riguarda i biglietti per Bogotà non siamo riusciti ad ottenere più del cinquanta per cento di sconto. Quello che ha salvato la situazione è l'essere stati ingaggiati come allenatori di una squadra di calcio mentre aspettavamo l'aereo che passa ogni quindici giorni. Alberto era ispirato, con quel suo aspetto che in qualche modo ricorda Pedernera e i suoi passaggi millimetrici, e io ho parato un rigore che resterà nella storia di Leticia...

Ernesto

Questa storia racconta di quello che successe a Leticia, un piccolo paese del Sudamerica, durante una quindicina di giorni nel giugno del 1952.
Questa è la storia di un allenatore di calcio visionario, forse rivoluzionario. Certamente poeta, probabilmente un po' pazzo.
Questa è la storia di una squadra di pessimi calciatori capaci di credere in un allenatore visionario, forse rivoluzionario, certamente poeta, probabilmente un po' pazzo.
Questa è una storia di sogni, ideali, politica, libertà, emigrazione, dolore e poesia.
Ма in mezzo c'è sempre un pallone di cuoio, marrone come il cioccolato, cucito a mano.
Questa è una delle tante storie che dimostrano che lo sport può cambiare il mondo.

In meglio.

Se non ci credete fermatevi qui.
Se ci credete andate avanti.
POSTFAZIONE

Il calcio, il Che e il Capitano

Non so se Mauro Berruto, nei suoi numerosi voli in giro per il mondo, inseguendo un alloro pallavolistico, una passione politica o un ricordo letterario, abbia davvero scovato in qualche intatta libreria di provincia una lettera inedita di Ernesto Che Guevara.
Certo il libro che state per leggere o - meglio - che avete appena letto si ciba di tre passioni che conquistano: l'affetto per i deboli, la gioia per la vita, la ricerca della giustizia. Tre passioni che hanno fatto grande Che Guevara, l'hanno fatto diventare l'icona più resistente del XX secolo, capace di superare i totalitarismi e gli schieramenti, di farci capire che niente é il mondo senza passioni.
Passioni forti, basate su anni di racconti di spogliatoio, di incontri con sportivi e giornalisti, passioni che rendono la lettura una bevuta di vino rosso all'ombra di una pergola alla fine di agosto. Passioni che si mescolano e per magia estraggono dal computer incroci tra personaggi mitologici. Perché lo sport (e il calcio in quanto sport esemplare, non perfetto ma perfettamente diffuso) é mitologia, come il cinema, come la stessa letteratura.
La storia dell'Independiente null'altro é che la costruzione di un mito: quello di Che Guevara allenatore sulle sponde del. Rio della Amazzoni, a Leticia, confine estremo della Colombia. Li un giorno arrivarono Ernesto e il suo compagno di viaggio, Alberto Granado; li, per sbarcare il lunario, passarono qualche settimana del. 1952 a insegnare il pallone a una squadra
[..]




Mauro Berruto

INDIPENDIENTE SPORTING

editore BRADIPOLIBRI
edizione 2007
pagine 136
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

12.00 €
12.00 €

ISBN : 978-88-88329-78-9
EAN : 9788888329789

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com