«...ma Angelo era un uomo che aveva paura.
Paura di perdere il lavoro e non riuscire a garantire sicurezza economica al figlio, paura di perdersi nelle oscure nebbie della calunnia, paura dell'ostracismo sociale e di una comunità tanto zelante nel giudicare, quanto incapace di comprensione e di perdono».
«...tutto era tradimento, delazione, controllo occulto».
L'autore riesce a renderci partecipi delle storie che racconta perchè lui stesso ne prende parte, se ne fa carico per cercare di trovare una soluzione, di rendere giustizia, di restituire alle persone che si rivolgono a lui una vita che continui ad essere dignitosa e rispettabile.
Le storie raccontate nel libro sono realmente accadute.
I nomi dei personaggi sono fittizi.
Prefazione
Conoscevamo già Piergiorgio Tronci come una persona impegnata anima e corpo nel proprio lavoro. Grazie a questo libro abbiamo avuto modo di conoscere Piergiorgio come un "uomo di fede".
Fede, innanzitutto, nel proprio lavoro. È quanto emerge nella prima parte del libro: Mondo del lavoro e vite distrutte. L'autore racconta alcuni casi da lui seguiti. E così ci rende partecipi di alcune storie, ci fa conoscere le persone che hanno subito quelle violenze, quelle vessazioni psicologiche sul posto di lavoro. Piergiorgio ci accompagna nel loro mondo, ci fa entrare nelle loro vite, ci racconta delle loro sofferenze e di come hanno cercato di venirne a capo.
Ogni storia si conclude con una sorta di "epilogo" che informa il lettore delle conseguenze, degli "strascichi" che quel torto, quella violenza subita hanno lasciato. Già. Perché il dolore e la sofferenza modificano le persone e la loro vita e niente potrà più essere come prima.
L'autore, dicevamo, riesce a renderci partecipi delle storie che racconta perchè lui stesso ne prende parte, se ne fa carico per cercare di trovare una soluzione, di rendere giustizia, di restituire alle persone che si rivolgono a lui una vita che continui ad essere dignitosa e rispettabile [..]
Gli editori |
INDICE
Prefazione
Incontri: mondo del lavoro e vite distrutte
Franca
Bruna
Angelo
Un dramma familiare
Laura
Incontri: in cammino verso la speranza
Perché ?!
Visita ad Alfred Adler
Visita a Padre Turoldo
Sergio |
Piergiorgio Tronci
INCONTRI - mondo del lavoro e vite distrutte
editore CLAVILUX
edizione 2006
pagine 112
formato 13x21
brossura
tempo medio evasione ordine 5 giorni
10.00 €
7.00 €
ISBN :
EAN :
|
|