motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
L'IMMAGINE RIVELATA
1998. Secondo Pia fotografa la Sindone
La mostra nasce per celebrare la ricorrenza del centenario della prima fotografia della Sindone, scattata nel maggio 1898 dall'avvocato Secondo Pia, che ha rappresentato un punto di svolta per l'approccio dell'uomo della Sindone. La scoperta del comportamento dell'impronta sulla Sindone nel negativo fotografico ha contemporaneamente rivelato una "nuova" immagine e suscitato l'interesse scientifico su di essa, la cui ricerca è stata agevolata dalla disponibilità per la prima volta di riproduzioni esatte del Lenzuolo. L'esposizione è incentrata sul concetto di immagine nuova, ne chiarisce il contenuto e cerca di illustrarne l'impatto visivo. Lo stesso titolo della mostra riprende le parole che nel 1898 annunciarono i risultati della fotografia "rivelazione".
Con il 1898 infatti, all'interpretazione dell'artista che con gli occhi leggeva e riproduceva quello che intuiva esservi sulla Sindone, si sostituisce un'immagine nitida, chiara, persino troppo espressiva. Da quel momento poco resta da interpretare. L'occhio della macchina, per antonomasia freddo e impietoso, restituisce in questo caso un'immagine più "passionale" di quanto abbia potuto dare la mediazione umana. È infatti interessante cercare di comprendere che cosa poteva essere capito di quella figura prima della fotografia, capace di muovere in modo così prepotente la devozione delle masse: in questa direzione si apre la mostra con una prima sezione di iconografia storica per poi proseguire con l'esposizione delle lastre originali scattate dal Pia fino alle fotografie recenti e alle attuali elaborazioni elettroniche.
L'Associazione Torino Città Capitale Europea ha accolto dunque con favore la proposta della Confraternita del SS. Sudario, custode - oltre che della bella chiesa omonima - anche dell'archivio di Secondo Pia, di esporre per la prima volta questi oggetti. La mostra che ha come prestigiosa sede l'Archivio di Stato di Torino, si propone come momento di riflessione e di riappropriazione di un vasto patrimonio culturale sconosciuto, completato anche da opere provenienti da raccolte pubbliche e private cittadine. Nello spirito dell'Associazione Torino Città Capitale Europea l'esposizione è inoltre occasione di fattiva collaborazione fra Enti locali e Istituzioni culturali torinesi intorno ai grandi appuntamenti di fine secolo.

Valentino Castellani
Presidente dell'Associazione Torino Città Capitale Europea


L'Archivio di Stato di Torino ha aderito volentieri alla proposta della Confraternita del SS. Sudario e dell'Associazione Torino Città Capitale Europea di ospitare la mostra dedicata all'opera di Secondo Pia, celebrato fotografo, illustratore di Torino e del Piemonte nella seconda metà dell'Ottocento.
La straordinaria impresa fotografica relativa alla riproduzione dell'immagine della Sindone assume un ruolo centrale nella sua attività di tecnico di un'arte in evoluzione.
La mostra organizzata in occasione dell'attuale ostensione prende avvio da tale virtuosismo tecnico, operato in difficili situazioni ambientali.
Essa mediante la ricostruzione delle grandi attrezzature messe a punto appositamente per l'inconsueta dimensione dell'oggetto, offre al pubblico l'immagine di come lo studio di un fotografo ottocentesco abbia potuto affrontare un lavoro così delicato.
Le sale del palazzo juvarriano degli Archivi di Corte, destinate alle mostre, ben si prestavano a tale intento oltre che per la bellezza e solennità degli spazi, anche per la collocazione dell'edificio al centro del circuito dei visitatori che giungeranno a Torino in questa occasione.
Nell'aderire alla richiesta, l'Archivio di Stato ha voluto dare il suo contributo al complesso lavoro organizzativo che le istituzioni civili ed ecclesiastiche hanno affrontato in sintonia e collaborazione.
Ancora una volta si è potuto verificare nel concreto la necessità del supporto scambievole alle attività di cui ciascuna istituzione si fa carico.

Isabella Massabò Ricci
Direttore dell'Archivio di Stato di Torino
INDICE

La Sindone visualizzata. Un tenace filo conduttore
Andreina Griseri

La fotografia della Sindone del 1898
Gian Maria Zaccone

Torino 1898
Pier Massimo Prosio

La fotografia dell'Ottocento fino all'avvento della gelatina bromuro d'argento
Diego Mormorio

Secondo Pia, opere e giorni
Luciano Tamburini

Le immagini di Secondo Pia
Luciano Tamburini

La ricerca informatica sulla Sindone
Nello Balossino

CATALOGO

Repertorio di immagini per un percorso di iconografia storica della Sindone
Elisabetta Bellaira e Silvia Ghisotti

Secondo Pia e l'arte fotografica
Massimo Borghesi, Enzo Ferraro e Tomaso Ricardi di Netro

La Mostra d'Arte Sacra a Torino del 1898
Cinzia Rey e Tomaso Ricardi di Netro

L'Ostensione della Sindone e la fotografia del 1898
Tomaso Ricardi di Netro

Le immagini sindoniche del '900
Tomaso Ricardi di Netro

L'Archivio Pia
Enzo Ferraro

Bibliografia




Gian Maria Zaccone

L'IMMAGINE RIVELATA

editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 1998
pagine 198
formato 21x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

13.00 €
13.00 €

ISBN : 88-8262-000-X
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com