motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
I LUOGHI MAGICI DI... PRAGA
Un libro-guida nei misteri di Praga - capitale europea ricca di fascino - e dei suoi segreti. In questa edizione rinnovata scoprirete nuove storie inedite che spaziano dagli alchimisti alla corte di Rodolfo II alle leggende praghesi a tinte oscure, dallo studio degli astri ai simboli esoterici nei monumenti della città. E poi ancora Templari... cabalisti... negromanti in un susseguirsi di misteri che si potranno svelare visitando Praga e ... la sua magia!

PREFAZIONE

Sono passati sette anni dalla scorsa edizione di questo libro, che è stato sicuramente una delle prime 'guide' ad una Praga magica, scoperta tra i mille volti nascosti di pietre, palazzi, templi... e la scintilla è scoccata nuovamente.
Così si è rinnovato l'intento di dare a questa città una lettura ancor più approfondita e soprattutto una nuova visione attraverso le immagini fotografiche che sono state inserite a suggello di un nuovo viaggio tra le vie di Praga.
In questi anni, la città è cresciuta in popolarità e oggi si può ritenere uno dei maggiori poli d'Europa, meta molto spesso di giovanissimi in cerca di un alone di mistero, ma anche di divertimento notturno e bellezze fuori dal comune. Praga risponde affermativamente a queste richieste e dona certamente molto di più di quanto ci si aspetti, ma non dobbiamo dimenticare i secoli di storia - anche quelli meno ufficiali - le risonanze culturali che furono in odore di eresia, l'arte profonda ed inestimabile degli alchimisti, che poi si è tradotta in simboli ancora presenti nelle realizzazioni artistiche ed architettoniche.
In questi anni mi sono resa conto di quante volte ho parlato di Praga nelle mie conferenze e visite guidate, che hanno sempre avuto lo scopo di mettere in risalto l'aspetto meno conosciuto delle città. Così, partendo anche da temi molto lontani, ho sempre dovuto attingere da questa città, che mai ha cessato di donarmi notizie e relazioni profonde con ciò che stavo studiando. Perciò ho curato questa nuova edizione, con l'intento non solo di correggere e migliorare l'opera precedente, ma soprattutto di calarmi nuovamente in questa realtà affascinante e scorgere che cosa di me fosse cambiato. Nulla in fondo, se considero la rinnovata passione che hanno prodotto queste nuove righe. Tutto in realtà, se penso alla visione attuale che ho dell'alchimia e delle materie ad essa affini, che possiamo definire esoteriche. Oggi non è solamente una ricerca, come fu in passato, per trovare risposte a simboli e forme sparse nella città. Ora è un percorso di vita, ove il mio modesto operato quotidiano è collegato a ciò che vedo. Questo mi ha portato a conoscere Praga in un modo differente, non solamente come città da studiare e da conoscere, ma soprattutto come meta interiore di un cammino dove i dettami del passato sono ancora risonanti e quanto mai udibili.
Quindi ho semplicemente tradotto in parole le mie emozioni e il mio augurio è quello di accompagnarvi per le vie della città, mostrandovi angoli che forse potrebbero sfuggire alla visione, ma che svelano l'incanto segreto e la profonda magia di Praga. Buon viaggio....

Morena Poltronieri
INDICE

Prefazione
Le origini magiche
Le misteriose leggende di Praga
Le geometrie esoteriche
Le mura: una magica protezione
I misteriosi alchimisti praghesi
Il manoscritto Voynich, un mistero da tradurre...
La via degli alchimisti
Lo studio delle stelle
Il legame esoterico tra Giovanni Antonio Magini e Praga
Palazzo Wellenstein e il simbolismo astrologico
Architettura esoterica: Stare Novo
Il simbolismo delle cattedrali: San Vito e San Giorgio
Gli studi universitari e le eresie
Ponte Carlo: un racconto esoterico
Stare Mesto: il passaggio del tempo
Gli Ebrei, la misteriosa cabala e il Golem
Templari e Gesuiti: i segreti
Musica magica
Il mistero del Bambino di Praga
Magico epilogo tra le vie e le case praghesi

Bibliografia essenziale




Morena Poltronieri

I LUOGHI MAGICI DI... PRAGA

editore HERMATENA
edizione 2010
pagine 142
formato 14,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.70 €
11.70 €

ISBN : 978-88-88437-50-7
EAN : 9788888437507

 
©1999-2021 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com