Il progetto 'I Luoghi Magici di... Bologna' nasce nel 1994 dall'amore verso una città, che da sempre evoca incanti e mmagie; offrendo la possibilità di dipingere ogni sua strada con un colore diverso, mutuando dal magnifico mondo del simbolo le immagini, che contraddistinguono questa città nel mondo. Attraverso la descrizione simbolica di ogni singolo monumento, si entra, con l'anima curiosa del bambino, in quel labirinto che è l'ermetismo.
Tanti sono gli itinerari urbani che raggruppano le differenti immagini cittadine, creando percorsi che mpermettono una vera e propria riscoperta dell'antica Bologna... e tanti saranno i testi che andranno a descriverla nei prossimi volumi, in una grande raccolta dedicata a Bologna e la sua magia!
Alla ricerca del Santo Grad... da Bologna verso il mondo
Un mito... o una vera storia che, come spesso accade, si nasconde dietro simboli e significati apparentemente lontani tra loro ma che comunicano un linguaggio, una sorta di codice segreto.
Un calice o un piatto legato alla storia di Cristo che trova, soprattutto nel Medioevo una saga che ancora spinge alla ricerca. Jacopo da Varagine (1228-1298) nel 1260 circa scrive la Legenda Aurea, una sorta di raccolta che testimoniò la vita di diversi santi e che rappresentò una delle maggiori fonti iconografiche a cui attinsero artisti di tutta Europa.
Jacopo, oltreché priore di Como e Asti, lo fu anche a Bologna, e forse non è un caso che questo libro racconti l'epopea del Graal proprio in questa città. Secondo i suoi scritti, furono i Genovesi a trovarlo durante la prima Crociata (1099). Ma il mito, sappiamo, somiglia alla verità pur non incarnandola perfettamente, e comunque non ha sentieri. Il Graal sarebbe il Sacro Catino, ovvero il piatto o calice utilizzato da Gesù nell'Ultima Cena. Questo sacro recipiente sarebbe intagliato in una pietra verde splendente e cristallina.
[..]
|
INDICE
Alla ricerca del Santo Graal...
da Bologna verso il mondo
Portici e torri, il labirinto ermetico
L'iniziatica Garisenda
E Dante a Bologna scrisse di magia
Dante fedele... d'amore
Dante templare
Chiesa di San Bartolomeo, l'Oro nascosto L'arcana Loggia della Mercanzia
L'Arte della chiesa di Santa Maria dei Servi I Templari a Bologna
Il misterioso Bafometto
Dai capitelli più magici della città...verso il Graal
Complesso Stefaniano, scrigno del Graal bolognese
La Porta degli Uomini e la Porta degli Dei
Bibliografia essenziale
Edizioni Museodei by Hermatena |
Morena Poltronieri - Ernesto Fazioli
I LUOGHI MAGICI DI... BOLOGNA - volume II
editore HERMATENA
edizione 2011
pagine 136
formato 14,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
16.00 €
11.90 €
ISBN : 978-88-97371-03-8
EAN : 9788897371038
|
|