motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
ILLUSTRAZIONE DI MODA
disegno piano
Prima di essere messo in produzione un vestito o un accessorio di moda deve essere creato e disegnato.
Per esprimere concretamente la propria creatività uno stilista deve padroneggiare sia il linguaggio sia la tecnica del disegno di moda. Questo libro vuole fornirvi in modo semplice e graduate, le basi - con le possibili alternative - per raffigurare le vostre creazioni di moda. Le oltre 200 illustrazioni contenute in questo volume vi permetteranno di disegnare ogni genere di capo di abbigliamento: dai pantaloni alle giacche, dalle bluse ai top fino agli accessori quali scarpe e cappelli. Un ricco percorso creativo che, oltre a stimolarvi, vi farà conoscere le differenti tendenze del grande universo della moda.

IL DISEGNO PIANO

Nel mondo dеll'illustrazione di moda esiste una disciplina che si concentra sulla schematizzazione e visualizzazione pratica dei capi di abbigliamento: il disegno piano. Nonostante l'apparente sempliсгtà. per riusdre a raffigurare i particolari degli indumenti è necessario cопsidеrare alcuni aspetti, che vengono talvolta tralasciati e conferiscono invece un carattere distintivo a un capo, differenziandolo dagli altri.
Nonostante questa branca del disegno sembri visivamente meno attraente, ha comunque un ruolo fondamentale nello studio e nelle applicazione del disegno di moda, nell'introduzione alla realizzazione dei cartamodelli e nella confezione. Non si tratta infatti soltanto di mostrare le tendenze atuali nel campo dell'abbigliamento, ma di indicare le tecniche più adeguate per realizzare in modo chiaro e schematico i dettami del nostro spirito creativo.
Nel libro viene presentata una vasta serie di stili e modelli per ogni tipologia di indumento: pantaloni, bluse, giacche, camicie, intimo e accessori, riprendendo al tempo stesso le tendenze verifcatesi nel corso della storia dell'abbigliamento. Nella sezione dedicata ai pantaloni, per esempio, vengono illustrate le forme e le caratteristiche di ciascuna tipologia, dai modelli più formali a quelli più casual sino alle creazioni più disparate, come
pantaloni alla pescatora, a palloncino, la gonna pantaloni o i pinocchietto.
Tutti sanno che nel mondo della moda in realtà sono gli accessori a dare un tocco personale e distintivo. Per questo motivo, e dato che sono anch'essi parte integrante della storia dell'abbigliamento nel corso dei secoli, il libro include una serie di calzature e di altri accessori, quali i cappelli, assolutamente necessari per ottenere una creazione a tutto tondo e stilisticamente completa.
Grazie ai numerosi disegni riportati in queste pagine il lettore potrà documentarsi e stimolare così la propria creatività, creando numerosi altri disegni, considerando tutti quei particolari che solitamente passano inosservati, ma che si rivelano invece estremamente utili per mostrare le forme dei capi o il taglio e la personalità del materiali, vale a dire il disegno delle cuciture, le pince o le pieghe.
Questo libro è quindi un manuale pratico, di base, che nutre la nostra immaginazione e aiuta a creare su carta tutti i disegni di moda possibili.
INDICE

Introduzione

Colli
Polsini
Dettagli
Scollature

T-shirt
Camicie
Bluse
Maglie

Giacche
Cappotti

Pantaloni

Gonne
Abiti

Intimo
Accessori

Indice analitico






ILLUSTRAZIONI DI MODA - DISEGNO PIANO

editore GRIBAUDO - PARRAGON
edizione 2007
pagine 96
formato 19x24
cartonato
tempo medio evasione ordine
5 giorni

7.99 €
5.00 €

ISBN : 978-88-7906-288-6
EAN : 9788879062886

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com