motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IJ VARÈJ
ëd Dumini Badalin
La presente edizione accoglie poesie e prose di Dumini Badalin, nella parlata dei varèj ed in piemontese comune. L'autore, infatti, pur convinto assertore della dignità linguistica e poetica dell'idioma quotidiano dei vignolant, volle sempre mantenere un rapporto osmotico con la lenga piemontèisa, un rapporto di scambio tra espressioni e strutture originali, poco contaminate dall'italiano, e tradizione letteraria a base torinese.
Tutti i testi proposti sono stati verificati sui manoscritti messi a disposizione dalla signora Rosetta.



Dumini Badalin (Torino 1917 - 1980) è l'autore che meglio seppe esprimere in poesia la civiltà contadina dei varèj, quelle colline astigiane che, nella sua geografia emozionale, collocava "dòp j'Avidan", con "ël bòsch al vè, la vigna 'nt ël solì". I varèj sono la terra antica di quei vecchi - carichi d'anni e di fatica - che si vedevano ancora vent'anni fa andare a Messa la domenica avvolti nel panno nero del mantello, "mentri la tò mantlin-a 'n pòch s'ambianca / sot a la galaverna ch'o la dròca". Questi eroi del "mondo dei vinti" non ci sono più, resta la poesia di Badalin, la loro poesia.
L'opera di Dumini non nasce dall'esaltazione di neiges d'antan perdute su di un brich monferrino, non è mai passatista. È una profonda, vera, umana partecipazione alla vita di una civiltà contadina che la società dei consumi ha alterato e distrutto. È una commossa rievocazione di un mondo che non c'è più. È una testimonianza d'amore per "la tèra stercera", quella terra abbandonata "ch'o la meur".
Di lui scrisse Davide Lajolo, nella prefazione a "Listeurji dij varèj", sua prima raccolta: "Badalin queste cose le mormora a fior di labbra come fanno proprio i contadini e non sbaglia una parola e riesce a tenersi il groppo in gola dalla commozione, perchè in campagna è inutile piangere. E chi ti ascolta? Bisogna piangere come le viti, in silenzio".
INDICE

Un Poeta da rileggere

Arcòrd ëd Dumini Badalin

Dumini Badalin poeta d'amore "ant ël Varèj"

LA TÈRA [..]

LA GENT [..]

L'AMOR [..]

LA GÒJ E L'ARLASS [..]

POESIE AN LENGA PIEMONTÈISA [..]

PRÒSE

GLOSSARI



 


Dumini Badalin - cud? da Giusep Goria

IJ VAR?J

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2005
pagine 230
formato 17x24
rilegato con sovracoperta plastificata a colori; contiene CD con la voce di Dumini Badalin
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

29.00 €
29.00 €

ISBN : 88-88552-27-8
EAN :

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com