Il presente volume accoglie le relazioni del convegno internazionale "Ideologia del credito fra Tre e Quattrocento: dall'Astesano ad Angelo da Chivasso ", organizzato ad Asti dal Centro Studi sui Lombardi e sul credito nel Medioevo; esso si inserisce nella collana editoriale del Centro avviata lo scorso anno e giunta al suo terzo numero.
A problemi e temi ormai tradizionali, quali i rapporti tra cеti, l'appropriazione delle risorse economiche e le dinamiche della vita familiare e cittadina, il Centro Studi, con questo convegno, ha voluto aggiungere nuove prospettive di indagine.
Proprio sull'approfondimento di problematiche legate all'usura, al credito a interesse e a coloro che lo praticavano, è nata l'idea di far incontrare ad Asti studiosi italiani e stranieri per puntualizzare l'opera di alcuni canonisti che nei secoli centrali del medioevo hanno affrontato dal punto di vista teorico il tema del prestito su pegno. L'innovativa formula dell'incontro, basato su poche relazioni intorno alle quali si è sviluppato un ampio dibattito pubblico animato da noti studiosi della materia, ha contribuito a chiarire i fondamenti teorici del prestito, anche se l'intreccio delle tematiche che ruota intorno al credito è ben lungi dall'essere esaurito.
Il presente volume, grazie al contributo di qualificati studiosi di diverse specializzazioni, intende rilanciare la ricerca a partire dagli intrecci fra diritto, filosofia, politica ed economia.
In conclusione il nostro augurio è che opere come questa, oltre a costituire preziosi strumenti di ricerca, possano contribuire a far appassionare tutti gli Astigiani all'affascinante storia della nostra città. |
INDICE
GIACOMO TODESCHINI
Introduzione
GIOVANNI CECCARELLI
Usura e casistica creditizia nella Summa Astesana: un esempio di sintesi delle concezioni etico-economiche francescane
GIACOMO TODESCHINI
Credito ed economia della Civitas: Angelo da Chivasso e la dottrina della pubblica utilità fra Quattro e Cinquecento
DISCUSSIONE
SYLVAIN PIRON
Perfection évangélique et moralité civile:
Pierre de Jean Olivi et l'étique économique franciscaine
MARIA GIUSEPPINA MUZZARRELLI
Città, credito, solidarietà. La concezione del credito del Monte di Pietà
DISCUSSIONE
RENATO BORDONE
Conclusioni
BIBLIOGRAFIA
|
Barbara Molina - Giulia Scarcia
IDEOLOGIA DEL CREDITO FRA TRE E QUATTRO CENTO
editore ESPANSIONE GRAFICA
edizione 2001
pagine 208
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
18.00 €
12.60 €
ISBN :
EAN :
|
|