motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
I TERROIR
Definizioni, caratterizzazione e protezione
Terroir, termine di origine francese divenuto d'uso comune fra quanti si occupano di vino, definisce quell'insieme di fattori che vanno dall'ambiente alle tecniche di coltivazione sino alla protezione delle denominazioni d'origine.
La conoscenza dei terroir, fattori durevoli della qualità, e della loro interazione con l'annata e le varietà, è per i produttori una condizione indispensabile per gestire gli aspetti commerciali e giuridici legati al mercato vinicolo, permettendo l'elaborazione di strategie di gestione geografica delle potenzialità di produzione. Tuttavia, lo studio dei terroir richiede un approccio fortemente multidisciplinare e si presta, per la sua complessità, ad alcune ambiguità d'intepretazione. Si tratta infatti di comprendere le relazioni che la pianta coltivata ha con il suo ambiente di crescita nella prospettiva di voler produrre uva e vino di qualità in una certa organizzazione spaziale, insomma nel suo terroir.
Emmanuelle Vaudour affronta il problema in maniera concreta nei suoi aspetti ambientali, viticoli, enologici, costruendo il concetto di zonanzione viticola e di cartografia dei terroir.
Il volume è diviso in 5 parti: nella prima si discutono le differenti nozioni di terroir nelle sue sfumature storiche, giuridiche e economiche; nella seconda vi è un accenno agli approcci di studio utilizzati nel mondo; nella terza si affrontano i gradi progressivi di analisi dei terroir, dalla parcella alla conoscenza spaziale del vigneto; la quarta parte si occupa del concetto di zonazione viticola e dei risvolti pratici di uno studio del territorio; la quinta parte spiega gli effetti del terroir sul mercato e la loro possibile evoluzione in quest'ambito.


INTRODUZIONE

Non esiste una disciplina specifica per lo studio del terroir. Essa infatti si richiama a conoscenze, concetti e metodi derivati da numerosi campi disciplinari, e ciò non avviene senza generare alcune difficoltà in merito all'accezione scientifica del termine. Quest'opera mira a chiarificare le possibili ambiguità associate a questo termine. Presenta infatti i principali approcci necessari ad una migliore gestione dei terroir da parte della filiera vitivinicola, in risposta alle esigenze attuali e con i nuovi strumenti della viticoltura. Come studiare un terroir? Come caratterizzarlo e spiegare i suoi effetti? Come delimitarlo e prevedere la sua ripartizione geografica?
La prospettiva adottata è essenzialmente quella delle relazioni di una pianta coltivata in un ambiente, in termini di qualità delle uve e del vino e di organizzazione spaziale. Lo scopo generale è quello di mostrare come la caratterizzazione ambientale del terroir sia necessaria a quella della sua ripartizione e come la conoscenza dell'effetto della pianta legata al territorio non possa essere utilizzata se non è conosciuta la sua ripartizione geografica.
[..]

INDICE GENERALE

Prefazione
Introduzione

LE NOZIONI DI TERROIR
Diversità di significati e di utilizzo
[..]
Riconoscibilità dei terroir, dalla polemina al plebiscito
[..]

GLI STUDI DI TERROIR
Definizioni scientifiche di "terroir"
[..]
Vigneti studiati in Francia e nel mondo
[..]
I processi di studio del terroir
[..]

DIFFERENTI SCALE DI APPROCCIO AI TERROIR
Approcci ecofisiologici alla parcella
[..]
Conoscenza spaziale del terroir: la zonazione
[..]

LA ZONAZIONE VINICOLA
Perchè realizzare una zonazione?
[..]
Principali metodi di zonazione
[..]
Pratiche di zonazione dei terroir
[..]
Zonazione dei terroir tramite l'analisi parziale di pedopaesaggi
[..]

FUNZIONAMENTO E PROTEZIONE DEI TERROIR
Fattori esplicativi dell"effetto" terroir
[..]
Evoluzione e protezione durevole dei terroir
[..]
Conclusioni
Glossario
Lista degli organismi professionali, convenzioni e istituzioni
Indice analitico

 




Emmanuelle Vaudour

I TERROIR

editore EDAGRICOLE
edizione 2005
pagine 296
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

24.50 €
24.50 €

ISBN : 88-506-4993-2
EAN : 9788850649938

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com