motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
HYPNEROTOMACHIA POLIPHILI
con Testi Critici
Hypnerotomachia Poliphili, propriamente "amoroso combattimento onirico di Polifilo", è un romanzo allegorico, pubblicato con 172 xilografie da Aldo Manuzio il Vecchio nel 1499.

Il testo è stato attribuito a diversi autori (tra cui, oltre allo stesso tipografo Aldo Manuzio, a Leon Battista Alberti, a Giovanni Pico della Mirandola, e a Lorenzo de Medici) ma un acrostico, contenuto nell'opera svela, il probabile autore: tale Francesco Colonna, secondo la maggioranza un frate domenicano, secondo altri un ricco governatore romano.

Questa ne è la preziosa ristampa anastatica,
edita in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte e la Biblioteca Nazionale di Torino, ed è stata presentata in occasione del quinto centenario della morte di Aldo Manuzio (6 febbraio 2015), uno dei più celebri editori di tutti i tempi, nonchè del Poliphili.

Ciò che impreziosisce l'opera sono le splendide xilografie, dedicate in gran parte alla raffigurazione ideale del giardino rinascimentale. Tutti questi aspetti, assieme ad un approfondimento sulle edizioni aldine, sono contenute nel volume critico che correda l'edizione, a cura di Andrea De Pasquale, Franca Porticelli e Lucia Frattarolo.

Questa edizione anastatica si è basata su due rari esemplari conservati presso la Biblioteca Nazionale di Torino: uno per l'interno (sono in tutto 234 tavole), l'altro per la coperta e i risguardi. E' stata stampata ad un colore, su carta avoriata da 125 gr., con legatura cartonata.


Gli originali si presentavano in buone condizioni, pertanto sono stati necessari minimi interventi di pulizia delle tavole. Più complessa la lavorazione delle prime cinque tavole, dove è stato necessario rendere evidenti alcune scritte e firme che contraddistinguono l'esemplare originale.
Il racconto descrive il combattimento amoroso in sogno di Polifilo (così la traduzione letterale del titolo greco). Si tratta di un viaggio iniziatico che ha per tema centrale la ricerca della donna amata, metafora di una trasformazione interiore alla ricerca dell'amore platonico.

Il tema del viaggio iniziatico richiama alla mente quello di un altro grande romanzo dell'antichità, le Metamorfosi di Apuleio
. I continui richiami alle divinità dell'antica Roma fanno del romanzo un'opera dichiaratamente pagana, il che spiega come mai fu stampata anonima e perché recentemente si sia cercato di attribuirla ad altri, ben più noti, umanisti rinascimentali in odore di paganesimo.

L'opera segue la tradizione del romanzo cavalleresco secondo le convenzioni dell'amore cortese, un tema caro anche agli aristocratici del Quattrocento.

Il testo del libro è scritto in una lingua volutamente difficile, un misto di italiano e latino, ricco di parole coniate da radici greche e latine, oltre a termini ebraici e arabi presenti nelle illustrazioni, persino alcuni geroglifici egiziani riprodotti.






HYPNEROTOMACHIA POLIPHILI + Testi Critici

editore L'ARTISTICA
edizione 2014
pagine 242
formato 21x33
legatura cartonata
tempo medio evasione ordine
2 giorni

70.00 €
70.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com