Lo scrittore e imprenditore Arrigo Cipriani offre un racconto della sua vita e della sua impresa, nella formula del laboratorio editoriale. Il proprietario dell'Harry's bar dice - tra l'altro - che "l'accoglienza è la valorizzazione dell'uomo", e che: "Nessun Harry's bar c'entra con noi. Ce ne saranno altri cento nel mondo, ogni tanto ne sento qualcuno, ma поп c'entrano niente, perché quello che vale è il contenuto. Da noi c'è poca forma e molto contenuto". Ed ancora: "Noi siamo l'esempio vivente che si vive benissimo senza guide gastronomiche". Episodi, aneddoti e rivelazioni: storia di un'esperienza straordinaria.
I locali, a Venezia, vengono frequentati da scrittori, poeti, artisti. Questo diviene memoria, storia e deve essere valorizzato. E è stato valorizzato. Harry's Bar diviene un marchio. C'è il mito, c'è la leggenda. Il nome è Cipriani. E anche Cipriani divieпe marchio. C'è il mito dell'Italia, il mito di Venezia e, a un certo punto, il mito di Harry's Bar e il mito di Cipriani.
La definizione di ciascuna impresa è una definizione culturale e artistica. Un giovane, per costituire un'impresa, non occorre che parta dai capitali. Deve arrivare al capitale. Al capitale intellettuale. In che cosa dovrebbe investire? Nella cultura e nell'arte.
Qualsiasi cosa - un immobile, un libro, un'opera d'arte - diventa un utensile rispetto a quello che diverrà il prodotto, il prodotto di qualità, che è frutto di un dispositivo di parola, di un dispositivo di ospitalità e di un dispositivo di valore. Ciascuna cosa ha da rientrare in un processo di valorizzazione.
Armando Verdiglione |
INDICE
Prima giornata, mattina
Prima giornata, pomeriggio
Seconda giornata
SPIGOLATURE
Venezia e New York
Carnevale
L'impresa e l'Europa
L'ospitalità
Costume
Francobolli
La Ricetta di Arrigo Cipriani |
Arrigo Cipriani
HARRY'S BAR
editore SPIRALI
edizione 2007
pagine 267
formato 13,5x21
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 8 giorni
30.00 €
21.00 €
ISBN : 978-88-7770-784-0
EAN : 9788877707840
|
|