Una tra le gioie della vita è gustare e condividere il buon cibo con amici e famigliari. Un piatto cucinato con passione, utilizzando i migliori ingredienti, è un nutrimento non solo per il corpo, ma anche per lo spirito e regala emozioni che coinvolgono tutti i sensi. Gli alimenti, infatti, non sono solo una fonte di energia, ma anche qualcosa che ci delizia e ci fa sentire bene, influenzando il nostro modo di vivere. Se poi si seguono alcune semplici linee guida, l'alimentazione può anche contribuire in modo significativo a mantenerci in salute e a migliorare, così, la qualità della vita.
Le 100 ricette proposte da Donna Brown, in collaborazione con la Fondazione IEO che ha prestato una preziosa supervisione dei contenuti nutrizionali, sono semplici e veloci da realizzare, appaganti per la vista e per il palato. Alcune sono suggestioni da modificare secondo le proprie preferenze, altre sono un mix di ispirazioni prese a prestito dalle cucine di tutto il mondo, ma ognuna vi farà sentire un po' più felici e appagati.
INTRODUZIONE
Una delle più grandi soddisfazioni della vita è il condividere con la famiglia e gli amici del buon cibo, che sia un semplice pasto o una festa raffinata. Il cibo è non solo il mezzo per sopravvivere, ma anche un qualcosa che ci delizia e ci nutre, adattandosi al nostro modo di vivere e ai nostri ricordi. Può anche contribuire in modo significativo a farci condurre una vita più lunga e in salute.
Le linee guida seguite nel creare le ricette di questo volume sono pensate proprio per questo: aumentare la qualità della nostra vita mangiando meglio, come forma di medicina preventiva. Le ricette che vorrei condividere con voi sono studiate per diventare le preferite della famiglia: facili, deliziose e generalmente rapide da preparare. A tutti noi piace mangiare bene e vogliamo il meglio per la nostra famiglia e gli amici.
Nei molti anni in cui ho cucinato e mi sono interessata all'alimentazione, ho attraversato molte fasi e i miei gusti e le mie scelte sono in continua evoluzione. Sono passata dal desiderare quello che viene considerato cibo tradizionale per gourmet fino alla ricerca di pasti semplici ma realizzati con gli ingredienti migliori. Quando mi è stato chiesto di scrivere questo libro, la mia reazione è stata entusiastica: questo è esattamente il senso in cui si sono evoluti i miei gusti e ciò che voglio per me e la mia famiglia. Sebbene la mia dieta sia ben lontana dall'essere perfetta, mangio sempre meno i cibi che, una volta gustati, non mi fanno sentire così bene come mi sarei aspettata. Anche io sono stata circospetta nei riguardi di alcune "ricette salutari"; questo normalmente significa un cibo cotto non troppo bene, presentato in modo povero, e non necessariamente buono. Ciò che faceva bene raramente era buono da mangiare, ma oggi non è più così. Quindi, avanti con le squisitezze salutari!
La scienza ha fatto passi da gigante nello studio della nutrizione ma anche degli alimenti nutraceutici, utili nel prevenire le malattie attraverso la dieta; seguire un'alimentazione sana è divenuto sempre più una necessità sentita perfino dagli irriducibili del cibo.
Personalmente, io cerco del cibo che sia buono, che mi faccia sentire felice e sana e che possa contribuire alla salute di tutti quelli per i quali cucino. Amici e familiari hanno assaggiato tutte le ricette di questo volume, e molti dei loro suggerimenti e delle loro migliorie mi hanno aiutato a perfezionarle. Dalla mia cucina alla vostra, spero che possano entrare a far parte anche delle preferite vostre e della vostra famiglia.
Donna Brown |
SOMMARIO
Introduzione
Linee Guida WCRF-IEO
Colazione & Brunch
COSE DA BERE
COSE DA FARE AL FORNO
SQUISITEZZE PER UN BRUNCH
FRUTTA FANTASTICA
Pranzo
MINESTRE E PANINI
PRANZO SENZA FRETTA
QUALCOSA DI SOSTANZIOSO
INSALATE INTRIGANTI
PIACERE ALLO STATO PURO - GELATI E SORBETTI
Merenda
SALATA
DOLCE
CIOCCOLATOSA
Cena
PASTA E CEREALI CHE FORTIFICANO PESCE SEMPLICE
FAVOLOSA CARNE BIANCA
FANTASTICI VEGETALI E DELIZIOSI LEGUMI
Menu
Ringraziamenti
Indice per sezioni
Indice alfabetico |
Donna Brown
HAPPY FOOD
editore GRIBAUDO
edizione 2012
pagine 160
formato 20x23
plastificato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
18.00 €
12.00 €
ISBN : 978-88-580-0735-8
EAN : 9788858007358
|
|