motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
HAMBURGER
tante ghiotte ricette del piatto più amato al mondo
Nato come semplice polpetta di carne, l'hamburger si è poi arricchito fino a trasformarsi in un vero e proprio piatto unico. Le variazioni sul tema sono molteplici: con carne, pesce o vegetariano, si spazia dall'hamburger di agnello e patate con salsa di aglio dolce a quello di capesante con insalata belga e citronette alla melagrana, da quello di manzo, formaggio erborinato e miele all'hamburger di gamberi, finocchi e agrumi con salsa alle spezie. Una vasta panoramica per scoprire tutte le declinazioni di un cibo eclettico, proposto con ingredienti genuini e di qualità.

UNA MODA NATA TEMPO FA:
TRADIZIONALE O INNOVATIVO?


L'origine dell'hamburger non è chiara. La versione più accreditata lo fa risalire alla fine dell'Ottocento, quando gli emigranti europei raggiungevano l'America sulle linee navali della Hamburg Line. Nelle mense a loro destinate impararono a conoscere delle strane polpette di carne congelata, cotte rapidamente alla griglia e distribuite tra due fette di pane.
Questo cibo fu ribattezzato hamburger dal nome della compagnia di navigazione, e assunse una valenza positiva perché simboleggiava l'inizio di un'altra vita nel Nuovo Mondo.
Gli emigranti continuarono a preparare e a consumare hamburger anche una volta giunti negli USA, per ragioni di economicità e di praticità: non potevano, infatti, permettersi i tagli di carne pregiati, ma solo quelli di seconda scelta che necessitavano di lunghe cotture oppure che potevano essere tritati, confezionati a forma di grosse polpette e cotti velocemente sulla piastra.
L'origine dell'hamburger, dunque, è europea, ma il suo sviluppo avvenne negli Stati Uniti. Curiosamente anche il ketchup ha una storia simile: è nato in Oriente, ma è divenuto poi famoso in America.
Oggi l'hamburger è il cibo da fast food più conosciuto in tutto il mondo, al pari della pizza, ed è diventato molto più ricco: le versioni più comuni sono quella arricchita con formaggio (cheeseburger), con bacon, con uova fritte e formaggio (Texas burger, assente in Italia ma molto diffuso negli USA).
Sono nate inoltre nel tempo diverse versioni alternative, per esempio con bistecche di pollo impanate e fritte al posto della carne macinata.
Purtroppo gli hamburger conservano spesso una caratteristica dei loro antenati: la scarsa qualità delle carni utilizzate. Bisogna sottolineare il fatto che un prodotto con carne di buona qualità e una salsa a base di ingredienti non lipidici, per esempio senape, ketchup, Tabasco o salsa Worcester, ha caratteristiche nutrizionali molto interessanti perché costituisce un piatto equilibrato e con pochi grassi. Purtroppo per mangiare un hamburger del genere l'unica soluzione è quella di prepararlo in casa!
La nostra penisola è piena di fast food: il Sud, considerando questo piatto "cibo da poco" non lo ha ancora sdoganato e lo associa alla scarsa qualità; il Nord, al contrario, ha fatto dell'hamburger il suo piatto principale, ma la qualità, la presentazione e gli ingredienti spesso e volentieri si ripetono.
Questi sono i motivi che mi hanno spinto a proporre un manuale per l'hamburger "perfetto", con varianti curiose realizzate con ingredienti di qualità e di facile impiego.
SOMMARIO

Un grande classico
Una moda nata tempo fa: tradizionale o innovativo?
Consigli utili, semplici ed efficaci per fare la spesa
Come comporre un hamburger
La cottura perfetta: piastra, grill o forno
Le salse e le patate per un abbinamento perfetto!

Hamburger di carne
Hamburger di pesce
Hamburger vegetariani

INDICE ALFABETICO DELLE RICETTE




Alberto Citterio

HAMBURGER

editore GRIBAUDO
edizione 2013
pagine 160
formato 19x23
plastificato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
13.00 €

ISBN : 978-88-580-0839-3
EAN : 9788858008393

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com