motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
GUSTO LEGGEREZZA METODO
Una guida a deliziosi menù quotidiani e conviviali nel rispetto di un equilibrio alimentare
Difficile è districarsi tra tutte le informazioni che ci pervengono da trasmissioni televisive o radiofoniche, proposte di giornali e web.
Vogliamo proporre una "misura di mezzo" per la quotidianità e le occasioni conviviali, che coniughi l'occhio, che vuole certo la sua parte, con sapore e salute. Non si vuole evitare tutto ciò che è condimento, non si vuole costruire una dieta "ipocalorica'' ma proporne una gustosa, che preveda a volte anche dei cibi "proibiti ', che tali non sono, se inseriti in un menu ben costruito.
Inoltre, si parlerà di come evitare gli sprechi di alimenti e supporti (alluminio, pellicola, "scottex',' ecc.).
La maggior parte delle ricette sono inedite o "rivisitate" per ridurre eccessi di proteine e sostituire ingredienti ricchi di grassi con alternative ugualmente valide (vedi "Ricotta mon amour").


INTRODUZIONE

L'idea di un'appassionata di cucina e una professionista in campo dietologico hanno dato origine a questo lavoro che, si spera, sia accolto con lo stesso entusiasmo con cui è stato concepito.
L'intento è quello di offrire una raccolta di buoni consigli cercando di coniugare la memoria delle nostre nonne con le nuove acquisizioni in campo nutrizionale e cercando di evitare gli errori del passato, che la moderna ricerca scientifica in campo dietetico ed ecologico ci consente di fare. Ma il fine è anche di correggere gli estremismi del presente secondo il motto che la virtù sta nel mezzo.
Le informazioni pubblicitarie si basano quasi esclusivamente su indagini e politiche di marketing. Se, però, si acquista un'auto piuttosto che un'altra non c'è danno per la salute, cosa che non si può dire per i prodotti alimentari. Vorremmo fornire suggerimenti, non dettare imposizioni, perché l'alimentazione segue regole individuali, legate alle proprie origini, abitudini di vita, aspetti psicologici ed edonistici, nonché al piacere della convivialità. Ognuno di voi ci metterà del suo, cercando di non dimenticare, tuttavia, le regole di una sana e corretta alimentazione.
Le ricette e i menu consigliati vorrebbero essere gustosi e al contempo rispettosi dei fabbisogni nutrizionali per le persone non malate; sono ricette spesso "dietetiche',' nell'accezione di "sano" piuttosto che "dimagrante'.' Si darà particolare rilievo alle associazioni bilanciate dal punto di vista nutrizionale, non limitandosi ai singoli pasti, ma a menu anche settimanali.
Lltalia ha una lunga storia culinaria; siamo un Paese di buongustai. Ma quanto conosciamo e applichiamo una corretta ripartizione tra i nutrienti in un pasto? E ciò può essere compatibile con cibi gustosi e appetitosi? E quanto c'informiamo sugli ingredienti che utilizziamo per cucinare?
Oltre alle varie pubblicazioni di ricettari, alcuni di nicchia: per vegetariani, nouvelle cuisine, cibi d'antan ecc. oggi purtroppo vengono divulgate numerose indicazioni senza alcun supporto specialistico [..]
INDICE

Introduzione
Prefazione
Concetti generali
Come programmare un menù
Menu settimanali (esempi)
Esempi di menu per pranzi e cene impegnativi
Menu a base di pesce
Menu a base di carne
Menu vegetariani

RICETTE

ANTIPASTI PESCE
acciughe marinate in carpaccio
aringhe in salsa di yogurt
aspic di salmone e pollo
cozze al verde
fiori di sfoglia con acciughe
fiori di zucchine al tonno
gamberi con zucchine in carpaccio
gamberi con mais
ostriche gratinate
pesce bollito in salsa tonnata
polipo in galantina
rondelle di sgombro crudo

ANTIPASTI VERDURE
bietola rossa sminuzzata
cipolle bianche in agrodolce
cipolle e zucchine ripiene
fagiolini in agro-dolce
fiori di zucchine ripiene al tonno
frittelle di fiori di acacia
insalata di champignons
[..]





Libera Delemont - Paola Maffeis

GUSTO LEGGEREZZA METODO

editore ALZANI
edizione 2014
pagine 164
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

12.00 €
12.00 €

ISBN : 978-88-8170-503-0
EAN : 9788881705030

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com