motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
GUSTARE LA VITA
Controllare il diabete con l'alimentazione
Accanto alle necessarie cure farmacologiche e a una regolare attività fisica, il modo di alimentarsi gioca un ruolo importante per migliorare la qualità della vita nelle persone affette da diabete.
In questo volume, che si avvale della consulenza di una dietista specializzata, sono raccolte tante ricette gustose per comporre menu sempre nuovi e appetitosi, accompagnate dall'indicazione delle proprietà nutrizionali (calorie, grassi, colesterolo, sodio e altri elementi), importanti per un'alimentazione equilibrata e salutare.
Questo libro non sostituisce in alcun modo la terapia medica, ma vuole dare un sostegno alla salute attraverso l'uso consapevole delle proprietà nutrizionali dei cibi.

L'ALIMENTAZIONE NEL DIABETE

I diabetici, soprattutto i tipo 2, dovrebbero consumare raramente e in quantità limitata cibi e bevande che contengono carboidrati a rapido assorbimento e/o grassi (dolciumi, gelati, torte, snack, bibite ecc.), che favoriscono un innalzamento rapido della glicemia e l'aumento ponderale.
Le Linee Guida per la sana alimentazione italiana - Revisione 2003 dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) sono d'aiuto nel diffondere alcuni principi fondamentali utili per impostare una corretta alimentazione, sia per la persona sana sia per il soggetto con diabete.

Principi nutritivi
I nutrienti, o principi nutritivi, sono molecole semplici (glucosio, aminoacidi, piccoli peptidi, acidi grassi, glicerolo) che l'organismo è in grado di assorbire e da cui ottiene l'energia necessaria allo svolgimento di varie funzioni (accrescimento, lavoro muscolare, efficienza ecc.). Alcuni nutrienti (acqua. vitamine e minerali), pur non fornendo energia, apportano sostanze senza le quali le funzioni vitali non potrebbero avvenire regolarmente. I principi alimentari sono molecole più complesse (proteine, lipidi e carboidrati) contenute negli alimenti, che per essere assorbite devono essere digerite, cioè scomposte nei loro costituenti più semplici. In genere il termine "nutrienti" viene utilizzato per indicare sia i principi alimentari sia quelli nutritivi. L'energia chimica fornita dagli alimenti è trasformata in calore e lavoro meccanico: l'unità di misura utilizzata per valutare questa energia è la caloria (kcal).
[..]
SOMMARIO

Che cos'è il diabete mellito?
L'alimentazione nel diabete
L'alimentazione variata
Alcuni esempi di menu

LE RICETTE
Antipasti
Primi
Secondi
Contorni
Torte salate
Dessert

BIBLIOGRAFIA
INDICE ALFABETICO DELLE RICETTE
INDICE DELLE RICETTE PER PORTATE





Sabrina Rampazzo

GUSTARE LA VITA

editore GRIBAUDO
edizione 2010
pagine 128
formato 19x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.90 €
14.90 €

ISBN : 978-88-580-0080-9
EAN : 9788858000809

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com