motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
GUIDA INSOLITA DELLE FESTE POPOLARI IN ITALIA
ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità
Sono più di mille le feste popolari laiche e religiose d'Italia: alcune - come il carnevale di Venezia, gli scacchi viventi di Marostica, la corsa del Palio di Siena, la giostra del Saracino di Arezzo, il calcio in costume e lo scoppio del carro di Firenze, la corsa dei Ceri di Gubbio, l'Infiorata di Genzano o la macchina di santa Rosa di Viterbo - sono molto famose, altre decisamente meno: non tutti conosceranno il palio degli asini di Alba, la corsa della torta di Oleggio, la festa delle anime di Arsié, la sfilata di carri allegorici di San Giovanni in Persiceto, la festa della rocca di Forlimpopoli, la caccia ai maiali di Noceto, il palio dell'oca di Cagli, la sfilata delle conche di Guilmi, il ballo della "pupa" di Lama dei Peligni, il "lancio del pane" di Roseto Valfortore, la processione dei giganti di Caltagirone, il ballo dei diavoli di Prizzi, la festa della zucca di Bono.
Questa guida attraversa due millenni e mezzo di storia italiana, alla ricerca di quegli eventi leggendari (un miracolo, un sopruso, un gesto eroico, un'epidemia diffusa, una grave minaccia, una lunga carestia, l'eccezionale ritrovamento di una reliquia, il passaggio di un esercito mercenario) che hanno lasciato il segno nella tradizione delle grandi città e dei piccoli villaggi dando origine alle varie feste. È la fantasia popolare, infatti, che "veste" l'evento storico e lo consegna, amplificato, alle generazioni successive come patrimonio genetico della сomunità.
Ognuno dei circa 500 capitoli di questa dettagliatissima guida è stato diviso in due parti: la prima richiama eventi e personaggi della storia, la seconda descrive le feste popolari ad essi collegate. La successione è cronologica: dalla fondazione di Roma al Giubileo del 1900. Un ampio repertorio di indici fa si che la ricerca delle feste possa essere effettuata per località, secondo il calendario o per regione e provincia. Un indice dei nomi consente la ricerca dei personaggi che hanno animato il lungo percorso storico.
Nota al testo

Questa Guida insolita si compone di 478 capitoli, ognuno dei quali è diviso in due parti: la prima richiama eventi e personaggi della storia italiana; la seconda parte descrive le feste popolari legate agli eventi e ai personaggi storici richiamati.

La successione dei capitoli segue la cronologia del percorso storico: dalla fondazione di Roma, al Giubileo dell'anno 1900. Per chiarezza espositiva, la parte storica è scritta in corsivo e le lосаlità di svolgimento delle feste sono scritte in neretto.

La lettura e la consultazione sono facilitate da un' ampia sezione di indici. In particolare, la ricerca può essere effettuata per:

- località di svolgimento. Per ogni località, è riportata la denominazione delle feste con la data di svolgimento;

- calendario. Le feste sono elencate per data, con l'indicazione della località di svolgimento e della denominazione;

- regione e provincia. Sono raggruppate le feste che hanno luogo in una stessa provincia, con l'indicazione della denominazione.

Un dettagliato indice dei nomi facilita anche la ricerca dei personaggi che animano il lungo percorso storico.




Mauro Limiti

GUIDA INSOLITA DELLE FESTE POPOLARI IN ITALIA

editore NEWTON & COMPTON
edizione 2000
pagine 576
formato 12,5x22,5
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

19.50 €
19.50 €

ISBN : 88-8289-324-3
EAN : 9788882893248

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com