Questa guida enciclopedica offre una descrizione essenziale ed esauriente del mondo dei minerali. Non vuole essere soltanto uno strumento utile per imparare a distinguerli e catalogarli, ma anche una valida lettura introduttiva.
Un apparato di informazioni dettagliate e fotografie descrive più di 250 minerali in base a località di ritrovamento, genesi e proprietà chimico-fisiche.
Il capitolo iniziale tratta in maniera chiara tutti i temi centrali della mineralogia: quali sono le proprietà chimico fisiche dei minerali, che cos'è la cristallografia, che cos'è la pretologia e come si realizza una collezione. Un manuale prezioso per gli appassionati.
CHE COS'È UN MINERALE?
Un minerale è un corpo naturale, in genere solido, che presenta una composizione chimica ben definita e una struttura atomica regolarmente ordinata nell'insieme del suo volume.
Vengono comunemente chiamati minerali anche alcuni composti naturali detti amorfi, come per esempio l'opale, che non possiede una struttura cristallina ordinata, o il mercurio, che si trova nelle rocce allo stato liquido; quest'ultimo cristallizza a
-39 °C.
La definizione va inoltre stesa ai seguenti casi:
- i minerali che si sono formati in particolari condizioni fisico-chimiche naturali, a partire da materiali risultanti dall'attività umana, sono considerati come naturali (minerali dalle scorie piombifere di Laurion, in Grecia);
- i minerali che si sono formati in particolari condizioni fisico-chimiche naturali, in quelle che vengono dette coltivazioni, sono definiti anch'essi naturali (neoformazioni nelle gallerie delle miniere).
[..]
|
SOMMARIO
INTRODUZIONE
Che cos'è un minerale?
Nozioni di cristallografia
Proprietà fisiche
Proprietà chimiche
Petrologia
Collezionare i minerali
I MINERALI
Glossario
Indice
|
aa.vv.
MINERALI - LE PICCOLE GUIDE ENCICLO PEDICHE
editore GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 384
formato 12x19
flexi cover
tempo medio evasione ordine 5 giorni
14.90 €
9.90 €
ISBN : 3-8331-1442-8
EAN : 9783833114427
|
|