Questa guida enciclopedica offre una descrizione essenziale ed asauriente del mondo dei fossili. Non vuole essere soltanto uno strumento per imparare a riconoscerli, ma anche una valida lettura introduttiva. Un apparato di informazioni dettagliate e fotografie illustra classificazione, distribuzione geografica sul pianeta, forme e caratteristiche biologico-ambientali di più di 300 fossili di vertebrati, invertebrati e vegetali.
Il capitolo iniziale introduce il lettore ai metodi di ricerca e al processo di formazione dei reperti di epoche remote.
Un'attenzione particolare è riservata agli invertebrati, che vengono suddivisi per età geologica e per gruppi principali. Un dettagliato glossario finale completa il manuale.
INTRODUZIONE
Molto tempo prima che l'uomo facesse la sua apparizione sulla Terra, questa era abitata da altri esseri viventi. Oggi tale convinzione è avvalorata da prove concrete; tuttavia non è sempre stato così e innumerevoli sono i corridoi delle università dove risuonano ancora i fragori della controversia scaturita da una simile affermazione.
Leonardo Da Vinci, Bernard Palissy e, prima di loro, Aristotele difesero ardentemente l'idea secondo la quale gli strani frammenti che talvolta si estrevano dalla terra erano la testimonianza concreta dell'esistenza di una vita animale o vegetale da tempo scomparsa. Queste tracce furono raccolte e descritte da numerosi studiosi.
Nel XVII secolo venne riconoscuta l'origine organica dei fossili, ma le informazioni che tali reperti avrebbero potuto fornire non furono sfruttate.
A partire dal XVIII secolo, alcuni studiosi illuminati come Werner affermarono che se i terreni contenevano dei fossili di origine marina, questi erano stati necessariamente trasportati e depositati dal mare.
[..]
|
SOMMARIO
INTRODUZIONE
I FOSSILI
INVERTEBRATI
Protozoi
Poriferi
Celenterati
Anellidi
Briozoi
Branchiopodi
Molluschi
Lamellibranchi
Gasteropodi
Cefalopodi
Antropodi
Echinodermi
Stomocordati
VERTEBRATI
BOTANICA
Glossario
Indice analitico
Crediti fotografici
|
aa.vv.
FOSSILI - LE PICCOLE GUIDE ENCICLO PEDICHE
editore GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 432
formato 12x19
flexi cover
tempo medio evasione ordine 5 giorni
14.90 €
9.90 €
ISBN : 3-8331-1439-8
EAN : 9783833114397
|
|