motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
E' ARRIVATO UN BAMBINO
guida completa per crescerlo
Come capire al meglio le sue esigenze e prendersi cura di lui settimana dopo settimana

Questa guida, riccamente illustrata, completa e facile da consultare, è lo strumento ideale per vivere serenamente la prima infanzia del bambino. I genitori, infatti, potranno trovare:
- risposte concrete a tutte le domande riguardanti lo sviluppo del bambino, mese dopo mese (crescita, comportamenti, primi passi, linguaggio, igiene);
- tante informazioni pratiche sull'alimentazione, il sonno, la salute, le principali patologie, le cure quotidiane, i giochi, la sicurezza;
- sostegno e confronto, grazie alle testimonianze di altri genitori sui principali dubbi, gli eventuali cambiamenti nella vita di coppia, le normali apprensioni e ansie nei confronti del proprio figlio, le difficoltà nel definire le regole e imparare a dire di no...
Curato da uno staff di pediatri e specialisti del mondo dell'infanzia, questo libro risponde in maniera chiara, diretta e precisa ai dubbi, alle preoccupazioni e alle curiosità dei genitori d'oggi per aiutarli a crescere con consapevolezza il loro bambino.


INDICE

Primo mese

Secondo mese

Terzo mese

Quarto mese

Quinto mese

Dal sesto al nono mese

Dal nono al dodicesimo mese

Da un anno a 18 mesi

Dai 18 ai 24 mesi

Dai 24 ai 30 mesi

Dai 30 mesi ai 3 anni

I 3 anni
PREFAZIONE

Allevare un bambino è una responsabilità entusiasmante che tuttavia suscita una serie di interrogativi. Nell'arco dei primi mesi di vita, l'attenzione dei genitori si concentra sulle questioni inerenti la nutrizione: lo sto nutrendo a sufficienza? Come dovrei reagire quando piange? Che fare quando si sveglia di notte? Una volta che la vita quotidiana insieme al piccolo raggiunge un certo equilibrio, si giunge a una nuova fase, la quale, a sua volta, pone una nuova serie di interrogativi, oltre al bisogno di avere spesso conferma che tutto stia procedendo per il meglio. Inoltre, più il bimbo cresce, più i genitori si preoccupano del suo comportamento nei loro confronti loro e nei confronti altrui: come evitare i capricci? È possibile farsi obbedire senza mostrarsi severi? È consigliabile rispondere a tutte le sue sollecitazioni? Non è troppo timido? Tutte queste domande, tra le tante, riflettono la naturale volontà di mamme e papà di portare a buon fine la loro missione educativa...
La salute del bambino non si limita alla dimensione fisica e a una crescita regolare, ma si manifesta anche nell'armonia del suo sviluppo psicologico e affettivo. Coscienti dell'importanza della propria missione, i genitori non sanno sempre come esercitare il proprio ruolo o a chi rivolgersi per chiedere consiglio. Alcuni metodi che proponevano le generazioni passate suscitano in loro una certa diffidenza. Quest'opera è stata realizzata da un team di pediatri, psicologi e dietologi, tutti specialisti di grande esperienza e genitori al tempo stesso, che hanno cercato di trasmettere la loro conoscenza del bambino con accuratezza, buon senso ed empatia, evitando di limitarsi ad impartire istruzioni o cedere alle mode del momento.
Lo sviluppo del bambino in ogni senso del termine occupa un ruolo essenziale in queste pagine. Affrontando uno per uno tutti gli aspetti concreti della vita quotidiana e l'essenziale evoluzione in ogni età, i temi trattati nei vari capitoli sono di natura innanzitutto pratica: sonno, alimentazione, crescita, salute, vita di gruppo... Tutto ciò che distingue la salute dalla malattia viene indicato con estrema chiarezza. I genitori troveranno qui anche le risposte alle questioni più essenziali: come trovare un equilibrio per favorire le libertà del bambino pur mantenendo anche la propria? Come aiutarlo a costruire la sua personalità esercitando comunque l'autorità sufficiente a non fare di lui un egocentrico viziato? Come aiutarlo a progredire in base alle sue capacità?
Quest'opera è rivolta a tutti i genitori, senza eccezione alcuna, e tratta anche le eventuali difficoltà proprie delle famiglie monogenitoriali o allargate. Affronta, inoltre, i particolari aspetti della vita con i gemelli o con i bambini adottati, nonché le problematiche specifiche dei bambini prematuri, diversamente abili o malati.
Aiutare il proprio bambino a crescere, a procedere con fiducia verso la progressiva autonomia è un'avventura appassionante, benché a volte difficile. L'intento degli autori è offrire un'opera capace di fornire dati certi che aiutino i genitori a comprendere il più chiaramente possibile il proprio bambino e trovare il proprio modo personale di accompagnarlo. Solo così ll Piccolo Larousse del bambino da o o 3 anni avrà raggiunto il suo fine: sostenere i genitori per favorire lo sviluppo armonioso del bambino.
Prof. Jacques Schmitz





aa.vv.

E' ARRIVATO UN BAMBINO - GUIDA COMPLETA

editore GRIBAUDO
edizione 2011
pagine 480
formato 19x23,5
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

28.90 €
28.90 €

ISBN : 978-88-580-0375-6
EAN : 9788858003756

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com