motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

GUIDA DI ASTI
Un percorso tra storia, arte e folklore

EDIZIONE BILINGUE

ITALIANO
INGLESE

INTRODUZIONE

Un invito a percorrere itinerari costellati di Storia, arte, sapori e folklore: questo l'intento della guida in cui è descritto il cammino compiuto da Asti nel tempo. Tra le pagine risuona l'eco di casate illustri a cui si accompagnano scorci architettonici degli edifici maggiori e le caratteristiche golosità offerte dalla sapiente tradizione enogastronomica.
Il testo si avvale di un'impostazione grafica di agile consultazione, corredata da un apparato fotografico, che per il turista può rivelarsi utile riferimento iconografico al suo viaggiatore. Le testimonianze del passato ora raffiorano tra bifore e archetti pensili, ora si intersecano a stagliati profili di torri mozzate e nell'alternarsi degli stili indicano le tappe di questo curioso peregrinare. La città già nell'etimologia del suo nome (Hasta o Asta) rimanda al ricordo della gloriosa epopea romana; le fonti narrano come da allora l'insediamento sia in continua espansione fino ad assumere l'identità di importante centro dell'Italia settentrionale, che si afferma nell'XI secolo quale libero comune.
Le nobili facciate dei tanti palazzi, che segnano ancor'oggi il profilo urbano del centro cittadino, attestano la potenza e il prestigio raggiunto nei secoli dalle diverse casate. La storia degli Astigiani s'intreccia a quella della penisola nel susseguirsi delle dominazioni straniere, per dare infine il proprio contributo al compimento dell'età risorgimentale con la conquista dell'Unità.
La scelta di un percorso artistico permette poi al visitatore di lasciarsi catturare dal fascino tutto medievale di strette contrade o rimanere visibilmente intrappolato in un inarrestabile vortice decorativo d'ispirazione barocca, per giungere ad oltrepassare imponenti lignei ed entrare in chiese e musei, preziosi scrigni in cui si raccolgono tesori d'arte delle differenti epoche. La guida accompagna così il turista di fronte alla maestosa fabbrica della Cattedrale, per indicargli, alla distanza di un solo isolato, la casa del grande trageda Vittorio Alfieri e dopo pochi passi fargli attrversare le vie del ghetto ebraico. Ancora piazze, monumenti, l'emblematico prospetto della collegiata di San Secondo, costruita secondo la leggenda sul luogo in cui nel 119 d.C. fu decapitato e sepolto il Santo Patrono e la suggestiva spiritualità dell'aula circolare del Battistero di San Pietro.
La passeggiata prosegue sulla scia dei colori delle diverse manifestazioni; tra i principali appuntamenti si ricordano: Palio, Festival dell Sagre e Douja d'Or. Rassegne dove si conferma il legame degli Astigiani alle tradizioni fortemente intrise di cultura contadina. Il progetto si conclude con un riferimento diretto alla cucina, sezione in cui sono segnalati i piatti tipici locali accompagnati da prestigiosi vini, prodotto portante dell'economia della provincia.

ENGLISH VERSION INCLUDED

INDICE
INDEX

Premessa

Introduction

La storia
Tha History

Il territorio
The territory

Itinerario
Itinerary

Il folklore
Folklore
-Il Palio
The Palio
-Festival delle Sagre
Festival of the Sagre
-La Douja d'Or
The Douja d'Or
-Mercatini e fiere
Markets and fairs
-La Fiera del Tartufo
The Truffle Fair
-Manifestazioni culturali
Cultural events

La cucina
The food

IL vino
Wine

Numeri utili
Useful telephone numbers





R.Converso-M.Furnari-C.Orlando

GUIDA DI ASTI

editore GS EDITRICE
edizione 2000
pagine 195
formato 13x19
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

9.00 €
9.00 €

ISBN : 88-87374-53-8
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com