«Per la mia generazione e per quella delle nostre madri e dei nostri padri la seconda guerra mondiale è l'evento primo, memorabile, la discriminante del Novecento. Perché è quella che ha coinvolto la popolazione civile al massimo grado attraverso i massacri dei bombardamenti e degli eserciti di occupazione, la distruzione del paesaggio, delle città, dei villaggi. E per questo è per noi l'incarnazione della "guerra totale"».
Lo sfollamento, le stragi, le distruzioni, i processi di formazione della memoria pubblica sono i quattro temi affrontati in questo volume, nel tentativo di offrire una lettura della società e della vita al tempo della guerra nella provincia di Torino capace di indagare, innanzitutto, la dimensione esistenziale e i percorsi culturali e umani di uomini e donne che vissero quelle esperienze.
La guerra combattuta e la Resistenza costituiscono quindi lo sfondo naturale della narrazione e il basso continuo di storie che hanno in comune il complesso rapporto tra Stato e società, l'esperienza della violenza, la drammaticità e la complessità delle scelte individuali.
Ne deriva un intreccio storiografico che, pur puntando il proprio sguardo sulla dimensione territoriale della provincia torinese, si caratterizza per continui sconfinamenti sia per la complessità degli itinerari individuali e collettivi sia per i temi e per gli approcci metodologici utilizzati. |
INDICE
Confini e sconfinamenti
Bruno Maida
Un dramma mal calcolato:
sfollamento e istituzioni nella provincia di Torino
Manuela Lanari, Stefano Musso
Una violenza che viene da lontano:
stragi naziste in provincia di Torino
Barbara Berruti
Le valli ferite.
Distruzioni e violenze in due vallate del Piemonte: la Valle di Susa e la Valle di Lanzo (1943-1945)
Enrico Miletto
Le asimmetrie della memoria.
La memoria della Resistenza e le sue forme di rappresentazione:
alcuni percorsi per una storia di Torino e della sua provincia (1945-1995)
Nicola Adduci, Giuliana Minute
Indice dei nomi
Indice dei luoghi
|
a cura di Bruno Maida
40/45 GUERRA E SOCIETA' NELLA PROVINCIA DI TORINO
editore BLU Edizioni
edizione 2007
pagine 300
formato 17x24
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
14.00 €
14.00 €
ISBN : 978-88-7904-027-3
EAN : 9788879040273
|
|