motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
I GRANDI LIBRI DEL VERDE
Manuali pratici e dettagliati, ricchi di indicazioni spiegate in modo semplice, alla portata di tutti, con fotografie e disegni esplicativi.
Una tendenza attuale, per uno stile di vita più sano, all'insegna della qualità e del risparrnio.
Creare orti o piccoli spazi verdi in terrazzi, su balconi o davanzali è la moda del momento: permette di esprimere la creatività ottenendo vere soddisfazioni.
Oltre 600 immagini permettono di approfondire gli argomenti trattati per abbellire i propri spazi.




aa.vv.

I GRANDI LIBRI DEL VERDE - PIANTE GRASSE

editore GRIBAUDO
edizione 2013
pagine 288
formato 19x19
flexi
tempo medio evasione ordine
2 giorni

14.90 €
11.00 €

ISBN : 978-88-580-0881-2
EAN : 9788858008812

 

PIANTE GRASSE
Succulente e tropicali
Un grande manuale dedicato al piacere di coltivare piante grasse e tropicali, che richiedono poca acqua e minime attenzioni, per avere
splendidi spazi verdi con poca fatica. Partendo dalle nozioni di base, imparerete come scegliere, conoscere e coltivare le migliori piante resistenti al caldo e alla siccità, che ben si adattano agli ultimi cambiamenti climatici. In breve tempo, prendervi cura di piante grasse, succulente e tropicali vi regalerà grandi soddisfazioni!
Piante meravigliose per i giardini di domani
Il clima che cambia è un fatto ormai indiscutibile: le estati sono sempre più calde e asciutte. L'acqua è un bene da risparmiare e tutelare a ogni latitudine. Abbiamo tutti poco tempo, e cerchiamo perciò piante facili e molto belle. Ecco tre ottime ragioni per dedicare attenzione al grande mondo delle piante grasse, che spesso chiamiamo semplicemente "cactus", e delle succulente, con esigenze diverse per alcuni aspetti.
■ In questo manuale abbiamo incluso anche una sezione dedicata alle piante tropicali migliori per terrazzi e giardini esposti al caldo e al sole; alcune di esse sono perfette per il dry gardening, lo stile che sceglie di risparmiare acqua.
■ Una corretta scelta di piante grasse, succulente e tropicali per la casa e per gli spazi esterni si trasforma anche in un efficace forma di risparmio e di buon investimento di denaro, nell'ottica di evitare ogni spreco rispettando la natura e l'ambiente in cui viviamo.


BELLE TUTTO L'ANNO
Le migliori soluzioni per le piante di terrazzi e giardini in ogni stagione
Un grande manuale dedicato al piacere E di ottenere giardini, terrazzi e balconi splendidi in ogni stagione, per avere piante ricche
di fiori e frutta durante tutto l'anno. Partendo dalle nozioni di base, imparerete come scegliere le piante che offrono una lunga fioritura senza richiedere grande impegno, anche durante i periodi autunnali e invernali. In breve tempo, il vostro verde diventerà sempre più rigoglioso e vi regalerà grandi soddisfazioni!
La natura vicino a noi da gennaio a dicembre
Troppo spesso dedichiamo attenzione ed energia al terrazzo o al giardino solamente nel periodo primaverile. Basta invece poco per conservarne la bellezza e l'interesse lungo l'intero arco dell'anno, incluso i mesi freddi.
■ Si ottengono, in questo modo, diversi vantaggi importanti. Mantenere un costante interesse per il giardinaggio aiuta a tenersi in forma sul piano psicofisico. Oltre che sull'umore, il giardinaggio pratico influisce infatti anche sul nostro organismo, limitando i danni provocati dalla vita sedentaria.
■ In questo manuale troverete molti suggerimenti pratici per avere motivi di interesse in giardino e terrazzo nell'arco dell'anno, senza dimenticare che alla base ci deve essere un'apertura a un diverso modo di interpretare il contesto in cui viviamo. Accogliere la natura, nelle sue diverse espressioni stagionali, ci aiuterà a vivere meglio.

NELLA STESSA COLLANA

PIANTE SANE E BELLE
Come prendersi cura del verde in modo naturale
Un grande manuale dedicato alla cura delle piante in giardino e terrazzo, nell'orto e in casa, per mantenerle sane con metodi
naturali e rispettosi dell'ambiente.
Partendo dalle nozioni di base, imparerete come far crescere bene fiori, piante, frutti e ortaggi, in che modo prendervene cura con metodi semplici e naturali, i segreti per combattere malattie e parassiti rinunciando ai veleni.
In breve tempo, il vostro verde sano e vigoroso vi regalerà grandi soddisfazioni.
La natura è la nostra casa
La salute delle piante è sempre una grande preoccupazione per gli appassionati, che si tratti di poche erbe aromatiche in vaso, di semplici gerani o di importanti esemplari dagli splendidi fiori. Per prendersene cura senza danneggiare l'ambiente è importante conoscere i prodotti giusti per curare le piante, privilegiando il più possibile le scelte biologiche. Il primo metodo per ridurre i problemi è una scelta appropriata delle piante, anche in casi "difficili": per questo il volume offre suggerimenti per selezionare gli esemplari in base al luogo in cui dovranno vivere, ma anche il tipo di terreno e il vaso ottimali per ognuno. Se si osservano le regole fondamentali per la coltivazione, l'irrigazione e la nutrizione suggerite nel volume sarà più facile mantenere le piante in salute. Spesso sarà sufficiente osservarle per cogliere i primi segnali di malattie e parassiti, intervenendo subito per limitare al massimo i danni: grazie alle schede illustrate sarà facile riconoscere le patologie più comuni, dalle malattie ambientali alla presenza di parassiti e al caso particolare delle malattie virali. Un ampio capitolo è dedicato alla salute delle piante nell'orto e nel frutteto, anche "in miniatura" in vaso. Molta attenzione è posta alla qualità dei prodotti da utilizzare per prevenire malattie e parassiti, e sono suggerite semplici ricette per la preparazione di antiparassitari e rinforzanti. Completa il volume un ampio glossario per conoscere i termini più comuni sull'argomento.


VERDE SOSTENIBILE
Piante sane e rigogliose risparmiando tempo e denaro
Un grande manuale dedicato al piacere di avere giardini, terrazzi e orti splendidi e generosi tutto l'anno, risparmiando tempo,
denaro, fatica e rispettando la natura.
Partendo dalle nozioni di base, imparerete come prendervi cura delle piante e come organizzare gli spazi verdi affinché richiedano poco impegno e poche spese nel corso dell'anno.
In breve tempo, il vostro verde diventerà splendido e vi regalerà grandi soddisfazioni.
Un bel mondo verde e il tempo per goderselo
Il tempo libero è oggi un valore assai raro. L'abitudine alla vita frenetica e competitiva rischia di portarci a vivere come un "lavoro" anche la piacevole attività della cura delle piante; errori nella scelta delle specie e nell'organizzazione degli spazi esterni possono trasformare l'hobby in una faccenda faticosa. È quindi importante dedicare un po' di attenzione all'impostazione dello spazio verde, per individuare le migliori soluzioni salvatempo.
■ In questo manuale troverete idee facili per ridurre drasticamente l'impegno e la fatica necessari per la cura degli spazi verdi, e avere così più tempo libero da dedicare alla vita a contatto con la natura.
■ Una corretta scelta di piante e attrezzature per gli spazi verdi si trasforma anche in un'efficace forma di risparmio e di buon investimento del denaro, nell'ottica di evitare ogni spreco rispettando la natura e l'ambiente in cui viviamo.


VERDE IN GIARDINO
Dalle erbacee ai rampicanti, tutte le soluzioni per ogni esigenza
Partendo dalle nozioni di base, imparerete come progettare
gli spazi verdi, dove posizionare le piante in base all'orientamento, in che modo effettuare l'irrigazione e quali sono le cure principali. In breve tempo prendervi cura del vostro giardino vi regalerà grandi soddisfazioni!
Il giardino, un mondo di vita e di colori
Ogni giardino è un piccolo universo che va pensato e progettato come un insieme, affinché possa essere accogliente e armonioso. Erbacee annuali e perenni, arbusti, rampicanti, rose: utilizzando piante diverse in combinazioni ben bilanciate, è possibile raggiungere risultati appaganti e durevoli. Ciascuno di questi gruppi di piante costituisce un mondo ricchissimo; sono tipologie diverse che hanno proprie caratteristiche e una funzione precisa in giardino. Per questo a ognuna di esse è stata dedicata in questo volume una trattazione specifica.
Una sezione illustra le piante erbacee, con la loro versatilità e le fioriture variopinte. Un'altra sezione approfondisce i temi relativi alle specie arbustive e rampicanti, importanti per dare struttura al giardino. Un capitolo è interamente de la coltivazione delle rose, un tema caro alla maggior parte dei giardinieri appassionati.
I due capitoli finali sono dedicati rispettivamente al giardino acquatico e a quello roccioso e offrono consigli utili per impiegare in modo creativo acqua e pietre, realizzando allestimenti di grande effetto decorativo.
Questo volume vi accompagna nell'allestimento e cura del giardino con testi realizzati da un team di esperti appassionati: un coro di voci diverse con l'obiettivo di trasmettere le conoscenze pratiche di base e il piacere di arrivare a risultati appaganti.


VERDE IN CASA
Come prendersi cura delle piante da appartamento
Partendo dalle nozioni di base, imparerete come scegliere le piante, dove posizionarle, come predisporre davanzali o terrazzi e quali sono le cure principali per piante grasse e bonsai. In breve tempo prendervi cura dei vostri angoli verdi vi regalerà grandi soddisfazioni!
Verde in casa per colorare la vita
Le abitazioni moderne sono progettate per garantire ogni comfort, tuttavia si sente il bisogno di arricchirle con piante che rendano l'atmosfera più naturale, gradevole e ospitale. Oltre alle stanze della casa ci sono poi i davanzali, i balconi e i terrazzi, che possono diventare veri e propri ambienti da arredare con piante e fiori dove ritrovare i ritmi, i colori e la vivacità del mondo naturale.
Prendersi cura delle piante negli ambienti domestici può rivelarsi come un'attività ricca di soddisfazioni, talmente rilassante da diventare una vera e propria terapia contro lo stress. Il grande bisogno di recuperare il contatto con la natura, tipico del nostro mondo contemporaneo, trova nel giardinaggio domestico una risposta semplice, non costosa e alla portata di tutti. Le tecniche
adeguate si imparano senza difficoltà; alcune specie sono decisamente facili e adattabili, altre hanno maggiori esigenze ma quasi sempre è possibile trovare negli spazi domestici le condizioni necessarie per vederle crescere e fiorire.
Questo volume vi accompagna nella scelta e cura del verde di casa e del vostro balcone con testi realizzati da un team di esperti appassionati: un coro di voci diverse con un unico obiettivo, quello di trasmettere le conoscenze pratiche di base e il piacere di arrivare a risultati appaganti.

BIO A KM ZERO
Coltivare frutta e ortaggi genuini direttamente a casa tua
Un grande manuale dedicato alla coltivazione casalinga di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche con criteri ecosostenibili, nel rispetto dell'ambiente. Partendo dalle nozioni di base, imparerete come concepire orto e frutteto in modo ecologico, per ottenere un raccolto sano e saporito a chilometri zero, stagione per stagione.
In breve tempo, la vostra produzione bio vi regalerà grandi soddisfazioni.
Più salute, più sapore, meno inquinamento
Scegliere di coltivare un minuscolo orto o un bell'albero da frutto è una possibilità aperta a chiunque senta il desiderio di assaggiare un prodotto della natura di cui si conosce tutta la storia, con la certezza che non è stato trattato con prodotti tossici e che il suo sviluppo è avvenuto in modo coerente con i ritmi stagionali.
Per millenni l'uomo ha affidato la sua sopravvivenza alla simbiosi con la natura, imparando a riconoscere e rispettare i segnali della terra e del cielo. Oggi il legame con il mondo naturale si è affievolito e rischia di scomparire; molte persone sensibili sentono il bisogno di riscoprire questa simbiosi, coltivando frutti e ortaggi per ritrovare un sistema di vita nel rispetto degli ecosistemi. Perché un raccolto a km zero, così come un giardino a basso impatto ambientale, sono espressione del rispetto per il mondo in cui viviamo, un modo per proteggere il presente e il futuro di tutti noi.


IL VERDE IN TERRAZZO
Blaconi e davanzali con fiori, ortaggi e frutta tutto l'anno
Un grande manuale dedicato alla coltivazione in vaso per arricchire finestre, balconi, terrazzi, cortili o per rinnovare un angolo verde in giardino. Partendo dalle nozioni di base, imparerete come organizzare i piccoli spazi e ottenere il meglio da fiori, ortaggi
e piante in vaso, in qualsiasi stagione. In breve tempo, occuparvi dei vostri piccoli spazi verdi vi regalerà grandi soddisfazioni.
Il piacere di coltivare in vaso
Terrazzi e balconi: in Italia sono milioni, uno spazio complessivo di grande dimensione, spesso sottoutilizzato o abbandonato, che potrebbe invece portare nelle città più verde e consentire un'espansione verso l'esterno delle aree abitative, migliorando il benessere e la qualità di vita.
Scegliere di dedicare tempo ed energie al proprio balcone o terrazzo, indipendentemente dalla sua dimensione, ha dunque una doppia valenza, sociale e privata; è un metodo razionale per ritrovare uno stretto legame con la natura e per godersi il benessere a contatto con fiori e fogliame, ortaggi e frutti da far crescere in contenitore.
Questo manuale può aiutare a organizzare al meglio la coltivazione in vaso sia per far crescere le piante sane e forti sia per trarne un vantaggio estetico, il tutto con un attento rispetto dell'ecosistema e della biodiversità, valori fondamentali anche e soprattutto nella realtà urbana.
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com