EDIZIONE
BILINGUE
ITALIANO
INGLESE |
Quindici anni di successi italiani nel Motomondiale
Negli sport i cicli si rincorrono. In tutti, che siano di squadra o individuali, di forza o di abilità, tranquilli o estremi. Come gli Stati Uniti hanno dominato il basket prima di cedere all'emergente Argentina, o le nationi scandinave sono state imbattibili nello sci di fondo fino all'avvento di Paesi più meridionali, anche il motociclismo ha vissuto, e vive, periodi nei quali i poloti di una determinata area geografica lasciano poco spazio agli altri.
E' successo all'Italia negli anni Sessanta, quando alla'accoppiata Giacomo Agostini-MV Agusta vinceva a ripetizione sulle piste di tutto il mondo, lasciando agli altripoco più che le briciole.
Poi è stato il turno degli americani, che dal 1978 al 1993 si sono imposti con uno stile di guida nuovo. Li chiamavano i marziani, curvavano facendo trisciare il ginocchio sull'asfalto e pochi (tra questi Franco Uncini e Marco Lucchinelli) riuscivano a tenere il loro passo indiavolato.
Poi qualcosa si è rotto, ed è tornato il turno dell'Italia che, partendo da lontano, è andata alla conquista della medesima cilindrata.
Quando Loris Capirossi, Max Biaggi e Valentino Rossi (in ordine cronologico) si sono affacciati sulla scena mondiale, pochi avrebbero scommesso che sarebbero arrivati così in alto.
[..]
|
SOMMARIO / CONTENTS
Introduzione / Introduction
Gli inizi / In the biginning
I primi successi / First successes
Alleanze e incompresioni / Alliances and misunderstandings
Sotto il segno di Aprilia / Riding for Aprilia
Tutti insieme / All togheter
Inizia l'era Rossi / The Rossi era gets underway
Le sfide da antologia / Battles worth remembering
La resa dei conti / Showdowns
|
Valerio Boni - Gigi Soldano
CAMPIONI!
editore GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 186
formato 19,5x13
cartonato soffice
tempo medio evasione ordine 5 giorni
9.90 €
6.90 €
ISBN : 88-7906-035-X
EAN : 9788879060356
|
|