L'AUTENTICA GUIDA
AL TURISMO ENOGASTRONOMICO
di Paolo Massobrio
Il ministro per il Turismo Maria Vittoria Brambilla, come primo atto del suo mandato nel giugno del 2009, ha costituito la "Commissione per il turismo enogastronomico". La cosa ha destato più di una sorpresa e la conferenza stampa di presentazione a Roma era affollatissima. Presidente onorario è stato nominato Gualtiero Marchesi, mentre il sottoscritto è stato chiamato a farvi parte in qualità di esperto. A cosa devo questo? Certamente al Golosario, che è diventato nel tempo uno dei libri maggiormente conosciuti per esercitare quel fenomeno sempre più attraente che è appunto il turismo enogastronomico. La guida che avete fra le mani, dunque, è un baedeker che nasce da lontano, essendo il 1988 la data in cui conobbi Giorgio Onesti, il guru delle cose buone che mi portava a far la spesa in quei negozi che sarebbero poi diventati le "boutique del gusto" o mi invitava alla tavola dei suoi assaggi, scovati nella distesissima campagna italiana. Da quell'incontro nacquero un opuscolo denominato "le 100 cose buone d'Italia" e rubriche sui principali settimanali nazionali (Epoca, Il Sabato, Gente Viaggi, L'Espresso) dedicate a un fenomeno in forte crescita. Nel 1994 tutta questa conoscenza di un'Italia del gusto che rialzava la testa l'ho condensata in un libro, Il Golosario, che poi dal 2000 ha avuto una cadenza fissa, ogni anno. Ma nel tempo II Golosario s'è trasformato, non solo in volume, avendo ormai una foliazione di oltre 1.000 pagine, ma anche in qualità dell'informazione. C'è infatti la storica parte dedicata ai prodotti dell'artigianato alimentare italiano, divisa per regioni e ognuna introdotta da un testimoniai d'eccezione e c'è la parte - in continua crescita - che riguarda gli esercizi che vendono questi e altri prodotti. E proprio questa seconda parte - che è una sorta di guida nella guida - ha scatenato
quel fenomeno per cui II Golosario è diventato uno strumento da tenere in auto e da consultare quando si approccia una città, un paese, una località qualsiasi. Così anche le cantine sono state segnalate con gli utili lucchetti colorati che indicano il livello di ospitalità che offrono (quello rosso è il massimo), mentre i ristoranti, che quest'anno sono saliti a 500 compendiano le informazioni (1.162 prodotti; 469 oli, 3.730 negozi, 2.612 cantine). Un lavoro appassionante, che ci impegna un intero anno e che ha continui aggiornamenti sul nostro sito internet (www.clubpapillon. it) e sul periodico Papillon; un lavoro che abbiamo voluto offrirvi per garantirvi una scelta dove nulla sia lasciato al caso nelle cose che riguardano il gusto. Si parte!
INTRODUZIONE
Introduzione
i produttori di cose buone
i luoghi del gusto
i vini d'Italia
i 500 ristoranti di Papillon
gli indici
|
Sommario
introduzione
i produttori di cose buone
i luoghi del gusto
i vini d'Italia
i 500 ristoranti di Papillon
gli indici
ALCUNE NOTE DA CONOSCERE
LA SUDDIVISIONE DEL GOLOSARIO.
È fatta per regioni, dalla Valle d'Aosta, la prima, alla Sardegna, l'ultima. E questo in tutte le "guide nella guida" (prodotti, negozi, cantine, ristoranti). Ogni regione è come sempre introdotta da un testimoniai che ci conduce alla scoperta dei sapori di quella terra.
LE COSE BUONE.
La sezione dei prodotti, quest'anno, ha subito una serie di modifiche, con l'introduzione della sezione "Altri produttori da ricordare" che rappresentano altrettante deviazioni raccomandabili. Tuttavia, problemi di spazio ci hanno suggerito questa sintesi - soprattutto nei casi di ripetitività di un medesimo prodotto -che va a compendiare le recensioni della parte principale di ogni regione. Alcune recensioni, poi, appaiono con foto, e questo per insindacabile decisione dell'autore che, a margine di ogni recensione, commenta liberamente i suoi assaggi sotto il simbolo di Papillon.
I SATELLITI DEL GOLOSARIO.
Il Golosario ha altri strumenti satelliti di approfondimento, che vanno dalla rivista Papillon (3 numeri l'anno), aggiornamento utile delle nostre migliori scoperte, alle due GuideCriticheGolose, che sondano in profondità la ristorazione di Piemonte e Lombardia, con una parte comune dedicata a Valle d'Aosta e Liguria, e una alla Costa Azzurra solo nella Guida al Piemonte. Ogni mese esce poi un itinerario che va sotto il nome di "Se dici gusto, dici Sedici", realizzato con Fiat, per andare nel profondo dei territori. Viene pubblicato sul sito www.italiadigolosaria.it e chiunque può riceverlo entrando a far parte della community.
Il fronte del vino ha invece un libro, l'Ascolto del Vino, che è un manuale concreto per entrare nel mondo di Bacco e per conoscere le eccellenze dei nostri assaggi. E infine i manuali di cucina (l'Ascolto dei Sapori, Avanzi d'Autore e Maramangio). Clamorosa, per successo e apprezzamento, è poi la nostra pubblicazione, ADESSO, 365 giorni da vivere con gusto, che rappresenta il libro della famiglia, ricco di "pillole" da consultare giorno dopo giorno, per portare il gusto dentro le proprie case. Infine il web, arricchito di due blog (Bar Babietola e Adesso), di una rassegna stampa quotidiana commentata (La Notizia e II Vino del giorno) che appare su www.clubpapillon.it dove gli aggiornamenti del Golosario sono consultabili nelle "Infogolose" o sul sito www.italiadigolosaria.it.
CON CHI STIAMO.
Stiamo con chiunque favorisca la rinascita dell'agricoltura italiana e quindi contro ogni tipo di appiattimento e omologazione perpetrati per mortificare la ricchezza del nostro Paese. Per questo siamo per la difesa della ruralità e dei paesi, valorizzando gli interpreti autentici dei saperi di un territorio. E quindi siamo per le De.Co. le Denominazioni Comunali, affinché ogni Comune possa deliberare la ricchezza dei suoi fattori identitari, perché l'autocoscienza di una Comunità diventi la prima tutela e valorizzazione di un patrimonio collettivo.
DOVE CI INCONTRIAMO.
I nostri momenti ufficiali di incontro sono quattro
all'anno e si chiamano GOLOSARIA.
[..] |
Paolo Massobrio
IL GOLOSARIO di PAOLO MASSOBRIO 2010
editore COMUNICA
edizione 2009
pagine 1032
formato 16,5x23,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
25.00 €
25.00 €
ISBN : 978-88-87449-41-9
EAN : 9788887449419
|
|