motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL GOLOSARIO 2009
Mille e più ghiottonerie e vini di Aziende Agricole, Negozi, Boutique del gusto, Enoteche e Cantine
BENVENUTO NEL MONDO DI PAPILLON
di Paolo Massobrio

Vergata l'ultima riga, passate tutte le migliaia di informazioni contenute in questo libro arrivo a questa pagina, per l'undicesimo anno consecutivo, felice al pensiero di chi tra i fedeli lettori avrà rinnovato la fiducia acquistando questa edizione completamente rinnovata anche nella grafica e di chi per la prima volta ci legge.
Questo libro, che nel tempo è diventata una preziosa e per taluni indispensabile guida turistica, nasce vent'anni fa quando insieme alla rivista Papillon e alle mie rubriche sui settimanali nazionali dedicate alle cose buone d'Italia, si è formato un gruppo di consumatori attenti radunati attorno al Club di Papillon. Da allora l'attenzione a quel mondo di piccola impresa legato al gusto, si è moltiplicata, diventando capillare e sorprendente. Giovani generazioni hanno scommesso sull'agricoltura e l'artigianato alimentare, altri giovani hanno aperto o riconvertito negozi, creato luoghi di incontro nelle città, rivitalizzato un patrimonio che l'appiattimento globale non è riuscito a ledere. Noi siamo con questa gente. Siamo per far emergere il buono dell'Italia concepita attraverso i suoi paesi e siamo perché ogni Comune deliberi la propria Denominazione Comunale con la quale identificarsi. Siamo per far conoscere l'azienda agricola, che eroicamente oggi si apre all'esterno, ma anche il negozio che esercita una funzione turistica e culturale. E così la cantina o il ristorante. Si parla di crisi in questi tempi, ma noi siamo certi che II Golosario è un baedeker per combattere questa crisi, guidati verso la verità del gusto, che non è una cosa per pochi ma, ormai, una realtà diffusa: basta coglierla, allontanando l'inganno che solo ciò che è industriale è pulito, conveniente, attuale.
I numeri di questa edizione parlano di una vitalità e so che le migliaia di copie del Golosario ispireranno tanti viaggi, incontri, scoperte. So che attraverso queste segnalazioni incontrerete un'Italia vera, dove dietro a un prodotto c'è ancora il brivido di una passione indomita. Questa è l'Italia del gusto, un paese e un nome di cui possiamo andare orgogliosi.
Il Golosario dunque è diventato un libro da tenere in auto, perché non c'è solo il ristorante (benché noi ne segnaliamo oltre 460), ma anche il negozio nel cuore di una città o l'agriturismo, evoluzione moderna del lavoro agricolo. Ma ci sono anche le cantine aperte tutto l'anno (quelle
col lucchetto rosso, blu o bianco) e i microbirrifici che in Italia, da circa un lustro; rappresentano un fenomeno innovativo. Questo libro è dunque l'insieme di varie guide.
C'è la guida ai migliori prodotti (salumi, formaggi, paste, dolci sfiziosità, liquori...) che ne annovera 944 in questa edizione. Quindi quella degli oli curata dal bravo Maurizio Pescari, sempre suddivisa per ogni regione (sono 386 le aziende agricole e i frantoi). Quindi i 3487 negozi che vanno dalle botteghe alle enoteche, dalle gelaterie alle panetterie, dalle boutique del gusto alle gastronomie. Le cantine d'eccellenza, presentate con i loro vini top sono 2593, mentre i ristoranti per cui consigliamo un viaggio e una sosta sono 462. Dunque quattro guide suddivise in mille pagine.
E questo è un lavoro che ci impegna per un intero anno, con una redazione intera che verifica, aggiorna, seleziona. Un lavoro che poi viene spesso amplificato dalle trasmissioni televisive (una l'abbiamo curata direttamente: Pinzimonio su Alice) e dai giornali che prendono molto spesso spunto dai nostro Golosario.
Ogni giorno, poi, Il Golosario viene aggiornato sul sito www.clubpapillon.it creando una community di gente attenta al gusto e al desiderio di non lasciare nulla al caso nelle proprie scelte. Per questo ci sono anche i blog di Papillon, dove chiunque può intervenire.
COME LEGGERE IL GOLOSARIO

STRUTTURA GENERALE. Il Golosario è formato da quattro parti: "i produttori di cose buone" (con un'appendice dedicata agli oli), i "luoghi del gusto", le "cantine d'Italia" e "i 460 ristoranti di Papillon". Ogni parte è suddivisa per regione secondo un itinerario che parte dal Nord e finisce con le isole.

INTRODUZIONI. Ogni regione si apre con un'intervista a un personaggio che figura come testimonial di quel territorio.

GLI ARTIGIANI. In ogni regione i produttori appaiono secondo l'ordine alfabetico della località e un simbolo contraddistingue la loro principale attività.

I LUOGHI DEL GUSTO. È un percorso fatto di oltre 3500 segnalazioni - arricchite da foto e approfondimenti - che comprende enoteche, botteghe alimentari, panifici, gelaterie, gastronomie... insomma una miniera di informazioni utili per chi vuole scoprire il meglio di ogni regione e città.

I VINI D'ITALIA. Più di 2500 cantine selezionate da Paolo Massobrio e Marco Gatti, corredate dai vini top per ogni azienda. Come compendio a questo lavoro, in apertura di sezione, appare un estratto delle cantine di Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia tratto dalle edizioni della GuidaCriticaGolosa dedicate a quelle regioni. In più le cantine che offrono servizi di accoglienza e ospitalità di vario genere, vengono menzionate con un lucchetto di diverso valore.

I 460 RISTORANTI. Quattrocentosessanta ristoranti eccellenti da non perdere, selezionati dall'autore nel corso dei suoi viaggi in giro per l'Italia.

INDICE DEI PRODUTTORI PER CATEGORIA

aceto
[..]
birra
[..]
caffè
[..]
carne
[..]
cioccolato
[..]
dolci
[..]
dormire
[..]
formaggio
[..]
frutta
[..]
liquori e distillati
[..]
marmellate
[..]
mieli
[..]
oli
[..]
pane e farine
[..]
pasta
[..]
pesce
[..]
riso
[..]
ristoro
[..]
salumi
[..]
sfiziosità
[..]
verdure
[..]




Paolo Massobrio

IL GOLOSARIO di PAOLO MASSOBRIO 2009

editore COMUNICA
edizione 2008
pagine 1072
formato 16,5x23,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

25.00 €
25.00 €

ISBN : 978-88-87449-36-5
EAN : 9788887449365

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com