motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
GLUTEN FREE D'AUTORE
12 chef - 12 menu - 100% senza glutine

EDIZIONE BILINGUE

INGLESE
ITALIANO


Dalla frisella di ceci, verdura e frutta estiva agli spaghetti con una zuppa fredda di pomodoro e caviale, dal filetto di maialino in manto di pancetta con asparagi di Zambana e pino mugo al tortino di cioccolato, crema di carote e polvere di nocciole: una successione di eccellenti preparazioni per dimostrare che una cucina gourmand senza glutine è possibile.
Un elegante connubio di creatività e sapori che vi permetterà di deliziare anche i palati più esigenti!


L'ALTA CUCINA AL SERVIZIO DELL'OSPITALITA'
di Paola Ricas

Sì, è vero, se non fosse stato per l'affettuosa insistenza dell'amica Monica, che mi inseguiva ormai da un anno con il progetto di un libro dedicato a chi ha
problemi derivanti dalla celiachia, lo confesso, non mi sarei occupata dell'argomento. Negli anni Novanta come direttore de "La Cucina Italiana", noto mensile di gastronomia, ho avuto contatti con l'Associazione Italiana Celiachia e messo a punto per loro delle ricette "gluten free" con una certa difficoltà, perché allora si sapeva poco di questa grave intolleranza, i prodotti adatti erano scarsi, costosi, venduti in farmacia: un vero deterrente.
Oggi, invece, riflettendo su come è cambiata (in meglio) la cultura alimentare, su quanta attenzione l'industria e l'informazione abbiano riservato a questa patologia, credo sia opportuno e interessante parlarne.
Le ricette raccolte in questo volume sono il frutto della ricerca, della professionalità e della fantasia di 12 chef che hanno raccolto la sfida e si sono applicati per creare 12 menu, totalmente privi di glutine. Naturalmente ognuno ha affrontato l'argomento secondo la sua filosofia: ci sono ricette semplici, riproducibili anche in casa, con ingredienti di facile reperibilità, e altre sofisticate, con cotture complesse e lavorazioni molto tecniche. Ma non è tanto sulle preparazioni che vorrei attirare l'attenzione del lettore, quanto sul fatto che 12 chef super impegnati hanno trovato il tempo e la voglia per approfondire un problema come la celiachia. Studiare un menu che tenga conto delle esigenze specifiche (non dei capricci) di un cliente, vuol dire attenzione, disponibilità, senso dell'ospitalità.
Il cliente è prima di tutto un ospite, come tale va trattato e il suo palato è importante quanto la sua salute e il suo benessere.
La ristorazione deve tenersi aggiornata e andare incontro alle necessità del consumatore senza penalizzare il gusto.
Mi sembra dunque molto importante sottolineare quanto l'arte del ricevere, intesa come accoglienza e attenzione verso il cliente, che i nostri 12 protagonisti (ma sono sicura che ne esistono molti altri) riservano al loro pubblico abbia una valenza in più: un piccolo segno di civiltà e di rispetto per il prossimo in questa nostra società dove conta più l'apparenza che la sostanza.

SOMMARIO

L'alta cucina al servizio dell'ospitalità
Haute Cuisine at the Service of Hospitality
Paola Ricas

L'arte di ricevere gluten free
The Art of Gluten-Free Receiving
Monica Ranzi

Conoscere la celiachia
dott. Giorgio Donegani

- DAVIDE OLDANI
- ROSANNA MARZIALE
- FRANCO ALIBERTI
- ANNIE FÉOLDE
- CRISTIAN BERTOL
- PHILIPPE LÉVEILLÉ
- STEFANO BAIOCCO
- TANO SIMONATO
- PINO CUTTAIA
- DANIELE ZENNARO
- ENRICO BARTOLINI
- FILIPPO LA MANTIA

Recipes

Indice




aa.vv.

GLUTEN FREE D'AUTORE

editore GRIBAUDO
edizione 2014
pagine 176
formato 19,5x23
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

26.00 €
19.00 €

ISBN : 978-88-580-1275-8
EAN : 9788858012758

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com