motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
I MIGLIORI GIOCHI DELLA NOSTRA INFANZIA
divertimenti senza tempo per bambini da 0 a 99 anni
Tanti giochi semplici da realizzare in tutte le occasioni, per mettere alla prova se stessi e per stare insieme, in famiglia
e con gli amici, lasciando da parte per una volta dispositivi e gadget elettronici
e ritrovare il piacere del divertimento autentico, in grado di stimolare socialità e creatività. Idee coinvolgenti per il divertimento di grandi e piccini, senza costi e senza bisogno di particolari attrezzature, da fare in casa o all'aperto, da soli, in pochi o in gruppo.
I migliori passatempi per animare le feste, trascorrere serate in allegria, intrattenersi in una giornata di pioggia o passare il tempo durante i viaggi, in un volume suddiviso in tre sezioni:
- GIOCHI IN CASA: di abilità, con le parole, di prestigio, di enigmistica, da tavolo, con le carte, per avere a portata di mano idee divertenti in qualsiasi momento, capaci di stimolare la concentrazione e l'ingegno;
- GIOCHI ALL'APERTO: tanti giochi tradizionali e regionali, passatempi dimenticati, curiose varianti, intrattenimenti per bambini e adulti tramandati da generazioni, da realizzare anche con materiali poveri e di uso quotidiano, valorizzati in versione ludica;
- GIOCHI DI STRADA: giochi recuperati dal passato, nati nei cortili e per le strade, fruttto di fantasia e abilità, :e.- 3 .e.!--irsi all'aperto e recuperare un po' di quella semplicità perduta nel tempo.

I GIOCHI DI UNA VOLTA

In generale, i nonni e i genitori dei ragazzi di oggi non possedevano molti giocattoli: i regali di Natale consistevano in beni essenziali, come i vestiti o i libri per la scuola, e per giocare bisognava fare di necessità virtù, arrangiandosi con il poco che si aveva a disposizione e con tanta, tanta fantasia. In più, i genitori di allora avevano ben poco tempo per occuparsi dei figli, perché dovevano lavorare sodo o perché ne avevano altri più piccoli da accudire, e quindi i bambini si ritrovavano tutti assieme nei cortili, o in strada, dove davano spontaneamente vita a un'aggregazione sociale che, di fatto, sopperiva alle mancanze degli adulti nei loro confronti. Ma quella che pur si configurava come una necessità più che come una scelta, finiva poi per concretizzarsi in un'occasione di apprendimento e di crescita, in uno spazio che era proprio solo dei bambini e che permetteva loro di liberare tutta la propria fantasia, energia e creatività.
Ecco, quindi, che camminando per la strada si riconoscevano sul terreno gli schemi del gioco della campana, o che si poteva assistere ad appassionanti partite di pallone, con la solita, imbronciata signora di mezza età che, rientrando a casa con la spesa, veniva colpita dall'immancabile pallonata che, in mezzo a un enorme spiazzo, precipitava "a campanile" esattamente sulla sua testa. Vezzose bambine si sfidavano nel salto alla corda o nel gioco dell'elastico, mentre i maschi, più malandrini, ne facevano il bersaglio delle loro insidiose cerbottane [..]
In questo libro troverete tanti giochi semplici da realizzare, per mettere alla prova se stessi e ritrovare il piacere dello stare insieme.
Idee coinvolgenti per il divertimento di grandi e piccini, senza costi e senza bisogno di particolari attrezzature, da praticare in casa o all'aperto, da soli o in gruppo.

GIOCHI DI STRADA
Biglie, bocce, lippa, scaricabarile, toccaferro... Giochi regionali, curiose varianti, intrattenimenti da realizzare
anche con materiali poveri e di uso quotidiano.

GIOCHI ALL'APERTO
Altalena, corsa nei sacchi,
nascondino, quattro cantoni,
palla prigioniera...
Giochi nuovi e recuperati dal passato,
nati nei cortili e per le strade,
per divertirsi all'aperto.

GIOCHI IN CASA
Battaglia navale, morra, paga la mossa,
tris e tanti altri giochi di abilità capaci di stimolare la concentrazione e l'ingegno
e di rendere speciali anche i pomeriggi
in casa o le serate in compagnia
di famiglia e amici.


SOMMARIO

INTRODUZIONE

GIOCHI DI STRADA

GIOCHI ALL'APERTO

GIOCHI IN CASA

INDICE

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA




aa. Vv.

I MIGLIORI GIOCHI DELLA NOSTRA INFANZIA

editore GRIBAUDO
edizione 2015
pagine 144
formato 19x24
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

12.90 €
12.90 €

ISBN : 978-88-580-1331-1
EAN : 9788858013311

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com