motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
IL GIARDINO DEI SAPORI
Frutti e profumi nel verde di casa
La coltivazione di un "giardino dei sapori" pub offrire enormi soddisfazioni, anche se richiede un discreto impegno. Crescere frutti e aromatiche consente, infatti, l'appagamento di ogni senso: a partire dalla vista e dall'olfatto fino ad arrivare all'appagamento del gusto.
In commercio, sono disponibili molte specie fruttifere, anche ornamentali, e la frutticoltura familiare può rivelarsi un successo, partendo con le specie fruttifere giuste e con le informazioni più corrette, portando cosi a ricchi raccolti di more o di ciliegie, di giuggiole o di fichi o ancora di frutti meno conosciuti. Questo libro guida il lettore alla scelta della giusta pianta per il proprio giardino ed a come curarla e seguirla nello sviluppo per ottenere buoni risultati con il minimo dell'impegno. Oltre alle schede delle piante, una serie di tabelle tecniche riassume tutti i dati fondamentali delle specie trattate e una parte introduttiva tratta i sistemi di allevamento, i lavori e le attrezzature necessarie per gestire al meglio il nostro frutteto-giardino. Infine, vengono proposti alcuni progetti e una serie di informazioni su come costruire o rendere più bello il nostro giardino con nuovi materiali o particolari accorgimenti architettonici.

INTRODUZIONE

Da sempre la frutta ha accompagnato l'uomo, a partire già dal giardino dell'Eden, come compare nella Bibbia, dove viene descritto un luogo ricco di ogni sorta di alberi piacevoli nell'aspetto e in grado di fornire frutti buoni da mangiare.
Quando gustiamo, ad esempio, il dolce e profumato spicchio dell'arancia, è bello pensare che questo frutto, simbolo del sole e della luce, ha una lunga storia, che spesso sconfina nella leggenda. Per gli antichi greci rappresentava infatti la favolosa "mela d'oro" del giardino delle Esperidi, le "figlie della notte", dotate di un canto melodioso che vigilavano su un giardino stupendo, in cui erano custoditi i "pomi d'oro" che la Terra aveva regalato a Zeus ed Era in occasione delle loro nozze.
Ai giorni nostri la coltivazione del giardino dei sapori è sicuramente in grado di fornire enormi soddisfazioni e gioie, consentendo l'appagamento di ogni senso: a partire dalla vista e dall'olfatto, grazie a fiori colorati e profumati ed alle differenti tinte che le foglie assumono in ogni stagione (caratteristiche generalmente proprie dei giardini tradizionali), fino ad arrivare all'appagamento del gusto, assaporando i frutti prodotti dalle nostre piante.
Oltre a queste grandi soddisfazioni, non è da dimenticare l'aspetto terapeutico caratteristico della frutta, formidabile alleata della nostra salute.
Decidere di avere un giardino ricco di piante da frutto e di ortaggi può essere quindi una scelta di grande soddisfazione anche se richiede un discreto impegno.
Esiste in commercio un'enorme varietà di specie fruttifere anche ornamentali; la frutticoltura familiare può rivelarsi piena di successi partendo con specie fruttifere selezionate e con le informazioni più corrette, portando cosi a ricchi raccolti di more o di ciliegie, di giuggiole o di fichi. Ma può anche condurre a scarsi risultati, se viceversa si scelgono le specie più "difficili" e si sbagliano le tecniche colturali.
In questo libro vengono messi in relazione il frutteto con il giardino tradizionale, a partire dalle concezioni storiche fino ad oggi, e vengono riportati alcuni progetti realizzati con piante fruttifere e non, al fine di evidenziare la bellezza e la completezza di un giardino dei sapori.
Nel presente volume sono inoltre trattati i sistemi di allevamento, i lavori e le attrezzature necessarie per gestire al meglio il nostro giardino. Una sezione contiene infine tabelle e schede tecniche con l'obiettivo di guidare il lettore in una corretta scelta delle specie in relazione alle proprie esigenze e a quelle della pianta stessa.
SOMMARIO

Introduzione

CAPITOLO PRIMO
Gli alberi da frutto nella storia
Il giardino nell'antichità
Il giardino nei conventi
Il giardino medioevale
Il giardino rinascimentale
Il giardino barocco
Il giardino di oggi

CAPITOLO SECONDO
Le piante
Il giardino e il clima
L'albero
Il terreno
Il drenaggio
La concimazione
L'irrigazione
La potatura e i sistemi d'allevamento
Le forme d'allevamento
Metodi di moltiplicazione
Gli attrezzi
Le avversità
I lavori пеl frutteto

CAPITOLO TERZO
Gli alberi da frutto
L'impollinazione
La messa a dimora
Frutta in serra
Rinnovamento degli alberi trascurati
La coltivazione in vaso
Conservazione della frutta

CAPITOLO QUARTO
Scegliere le piante per il giardino
[..]

CAPITOLO QUINTO
Progettare un giardino dei frutti
Introduzione
I progetti

CAPITOLO SESTO
Costruire il giardino
I materiali
Gli elementi architettonici

Ringraziamenti

Glossario

Indice dei nomi scientifici

Bibliografia





Mario Vietti

IL GIARDINO DEI SAPORI

editore EDAGRICOLE - CALDERINI
edizione 2007
pagine 190
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
6 giorni

27.50 €
22.00 €

ISBN : 978-88-506-5148-1
EAN : 9788850651481

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com