motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
GIANNI BASSO
una vita con il sax
NOTA DELL'AUTORE

Una biografia, soprattutto se di un grande personaggio, deve essere, nel suo insieme, una storia di umanità. I buoni frutti possono nascere solo dai buoni alberi, così come le grandi opere scaturiscono dalla carica d'amore che riesce ad esprimere chi le produce.
È vero che il contesto storico e ambientale influiscono sulla formazione del personaggio e, spesso, ne guidano l'opera, ma alla fine è la sensibilità soggettiva, formatasi attraverso l'esperienza di un "vissuto" complesso e a volte soferto che dà l'impronta.
Ed è in coerenza di quanto detto che si può affermare, senza dubbio, come per Gianni Basso l'amore che ispira il suo modo di essere , significhi dedizione al proprio mestiere e illimitata fiducia nei propri mezzi, sommati al piacere di comunicare e rendere partecipi gli altri della sua vita attraverso il jazz.
Ma c'è di più. Come ogni grande uomo Gianni è rimasto fortemente attaccato alle proprie origini, ai ricordi, legato al suo passato. Fatto di amicizie, serate all'osteria, personaggi semplici ma di grande saggezza, scorci suggestivi di paese, cultura di provincia, alla quale ha aggiunto un notevole bagaglio di conoscenze acquisite girando il mondo da professionista importante: cose che lo hanno aiutato a crescere.
Ecco. Se per capire Basso bisogna contestualizzarlo nella Cultura del nostro tempo e nella storia della Musica, non bisogna dimenticare di ricercare nel suo «intimo», per scoprire quelle tracce di esistenza e quei valori che gli hanno trasmesso quel particolare tipo di sensibilità umana che contraddistingue un artista vero.
Questo libro vuole essere, prima di tutto, una testimonianza di affetto nei suoi confronti e, quindi, l'omaggio dovuto ad un uomo dall'animo grande, che ha fatto della musica una ragione di vita.
Infine, spero che il mio lavoro possa contribuire all'interno di una bibliografia già monumentale che parla dell'Artista, a far conoscere ulteriormente la personalità di Gianni attraverso la narrazione di vicende inedite, scaturite dalla quotidianità.
[..]

Armando Brignolo
INDICE

Nota dell'autore

Prefazione

L'infanzia

L'esperienza musicale in Belgio

Il ritorno in Italia

I "favolosi" anni Cinquanta

"L'anima negli occhi"

La "Taverna messicana"

A New York e "Alla Scala"

Festival e incisioni

Gianni Basso "il senatore"

L'intervista



Discografia

Bibliografia essenziale




Armando Brignolo

GIANNI BASSO

editore FABIANO
edizione 2004
pagine 144
formato 21x29,7
telato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
6 giorni

38.00 €
38 €

ISBN : 88-87333-97-1
EAN :

 
©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com